Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

contenitore verniceQuesta lavorazione aggiuntiva è valida per tutte le costruzioni eseguite con tubolari. Una volta costruito l’oggetto desiderato è necessario che tale oggetto rimanga nel tempo inalterato. L’aggressione dell’ossigeno provoca l’ossidazione del ferro (ruggine), compromettendo la stabilità della struttura e conferendole un aspetto poco piacevole.

Nei tubolari questo fenomeno può avvenire anche dalla parte interna dove il pennello o l’aerografo non possono arrivare. La migliore soluzione è costituita dai rivestimenti metallici e consiste nell’immergere la struttura opportunamente preparata, in una vasca contenente metallo fuso (solitamente zinco). Tale metallo aderisce alla struttura formando un sottile strato di copertura defito appunto zincatura. Questa lavorazione è realizzata in aziende che prevedono un quantitativo, peso, o fatturazione minima necessaria.
Per ovvi motivi nel campo hobbistico questa soluzione non sarà quasi mai applicata. Sono due i piccoli accorgimenti che ci permettono di ottenere comunque buoni risultati dal punto di vista della durata della struttura tubolare.
(1) Eseguire sempre dei fori nelle parti basse. Questa soluzione consente di scaricare la condensa, che si forma all’interno del tubolare, mantenendolo il più possibile all’asciutto.
(2) Un altra ulteriore miglioria è sciacquare l’interno della struttura con diluente nitro e successivamente versare un’abbondante quantità di vernice giustamente diluita. Far ruotare la struttura in modo che si distribuisca dappertutto per poi recuperare la vernice in eccesso.

Pin It