Un termostato è un particolare accessorio che dispone di una sua interfaccia (fisica o digitale), dalla quale chiunque può modificare il comportamento dell’impianto di riscaldamento. Se siete alla ricerca dei migliori accessori intelligenti per la vostra nuovissima casa domotica, vi sarete sicuramente imbattuti anche nella sezione termostato WiFi Smart. Qui troverai una selezione dei migliori termostati WiFi, fra i quali spiccano i migliori e più venduti e anche quelli più economici.
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente
Iniziamo con quello che può essere considerato forse il migliore per rapporto qualità prezzo. A poco più di 100 euro infatti, ci si porterà a casa un termostato WiFi intelligente e compatibile sin da subito con tutti i protocolli domotici più popolari (Siri, Alexa e Google Assistant), oltre che ovviamente anche dall’applicazione proprietaria. La confezione arriva competa di tutti gli accessori per fissare il device al muro, oppure anche semplicemente per poggiarlo sul comodino. Ciò che lo rende così economico è sicuramente la sua interfaccia molto basilare, che consente di fare molto poco dal dispositivo stesso. Tutte le funzioni infatti potranno essere utilizzati da app (fatta davvero molto bene), oppure da tramite comandi vocali.
tado° Kit Base
Un altro validissimo termostato WiFi smart che merita senza dubbio di essere presente in questa lista è quello di tado, qui presente nella sua versione con kit base. Per poter funzionare infatti, è necessario installare un piccolo bridge dietro al modem, il quale servirà per fare da ponte e consentire una configurazione e connessione rapida e stabile. Un volta installato, potrà ovviamente essere comandato a distanza tramite l’applicazione mobile, oppure tramite gli assistenti vocali, che anche in questo caso sono Alexa, Google Assistant e Siri. L’app è davvero ben fatta, mentre le funzioni disponibili dallo stesso termostato sono leggermente limitate anche nell’interfaccia, abbastanza semplice, ma allo stesso tempo anche sufficientemente elegante.
Beok BOT-313 Termostato Wifi Per Caldaia a Gas
Fra quelli più economici invece, il termostato WiFi smart di Beok dispone infatti di una interfaccia digitale molto semplice e che può essere comandata tramite i tasti fisici presenti sulla placca, anche abbastanza intuitivi. Le sue funzionalità intelligenti dipendono dall’applicazione per smartphone BeokHome, ma potrà essere configurato anche per l’utilizzo tramite Google Assistant e Alexa. Purtroppo non è supportato Siri e quindi Apple HomeKit. Disponibile anche in versione non WiFi oppure un pack da quattro ad un prezzo più conveniente.
Cronotermostato digitale Wifi dualband
Un’alternativa molto interessante arriva da plikc. Il modello NEVE X W si presenta infatti come esteticamente molto simile ai termostati più classici, ma all’interno racchiude delle funzionalità smart alla pari dei prodotti visti in precedenza. Questo può infatti essere completamente gestito dall’applicazione ufficiale, oppure attraversi l’uso dei comandi vocali di Alexa e Google Assistant. Anche in questo caso quindi, manca completamente il supporto ad Apple HomeKit. L’interfaccia del termostato può sembrare inizialmente caotica, ma dopo pochi utilizzi diventa abbastanza chiara e intuitiva. Inoltre, da sottolineare il fatto che, con il modello del 2021, tutta l’interfaccia è stata anche tradotta completamente in italiano, cosa che prima mancava.
LEDLUX LL0253, Termostato Caldaia Wifi
Infine, ecco anche il LEDLUX LL0253, termostato wifi molto semplice dal punto di vista estetico, ma ancora una volta ricco di funzionalità intelligenti. Si presenta, in particolare, come una placca bianca con display luminoso, che ospita una interfaccia piena di tutte le informazioni necessarie. Sulla stessa placca sono inoltre presenti diversi tasti funzione touch anziché fisici. Tutte le opzioni più avanzate potranno essere gestite dall’applicazione mobile per smartphone, ma non manca anche in questo caso il supporto con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Decisamente un prodotto da considerare nella scelta del proprio termostato senza fili.