La pulizia della lavatrice è una di quelle operazioni essenziali che ti permettono di allungare naturalmente la vita dell’elettrodomestico, evitando non solo che i propri vestiti si rovinino durante le fasi di lavaggio, ma anche di incorrere in malfunzionamenti gravi. Ciononostante, non tutti sanno che un’accurata e profonda pulizia della lavatrice – con disinfezione inclusa – andrebbe fatta minimo una volta al mese con prodotti specifici, pensati e testati proprio per assolvere a questa funzione. Uno dei passaggi sicuramente più tralasciati – che invece si rivela fondamentale – è quello dell’igienizzazione ed eliminazione di sporco e odori, che disincrostando le parti più sensibili dell’elettrodomestico riesce a garantirgli una lunga vita. Questa operazione deve essere effettuata utilizzando prodotti specifici che si trovano in commercio, che comprendono anche le opzioni più naturali e meno impattanti sull’ambiente. La strada migliore e più completa infatti passa proprio per la pulizia a zone, sfruttando magari anche qualche prodotto particolare in grado di eliminare i cattivi odori e disinfettare il cestello. Di seguito trovate i nostri consigli sui migliori prodotti per disinfettare e pulire a fondo la lavatrice.
Nortembio Acido Citrico Biologico 1Kg
L’acido citrico è il modo più ecologico e bio per effettuare una pulizia profonda della lavatrice. Questa confezione da 1Kg di puro acido citrico di marca Nortembio possiede certificazione CAAE che ne attesta la produzione biologica e l’assenza di agenti transgenici e antiagglomeranti. Ottimo come decalcificante naturale: basta versarne circa 150gr ed eseguire un programma normale di lavaggio. Nell’acquisto è compreso un e-book gratuito con le istruzioni per utilizzare al meglio l’acido citrico in ambito domestico.
Electrolux 9029798072 Clean & Care
Questo disincrostante a marchio Electrolux è compatibile con tutte le marche di lavatrici, e comprende una confezione con 12 bustine monouso da sciogliere direttamente nel cassetto della lavatrice per effettuare la pulizia e la disinfezione. Un prodotto completo che rimuove il calcare, evita la formazione di cattivi odori, riduce il consumo energetico e inoltre estende la durata di vita della lavatrice. Trova il suo impiego ideale con un ciclo da 90 gradi senza centrifuga o seguendo le istruzioni della propria lavatrice di auto pulizia.
Calgon Gel Igienizzante Anticalcare
Un alleato perfetto contro sporco e cattivi odori, questo gel igienizzante Calgon nella confezione da 750ml è in grado di uccidere fino al 99% dei germi e batteri che si annidano nella lavatrice. Ideale per una pulizia programmata di una volta al mese, o comunque dopo 15 lavaggi. Il giusto dosaggio per utilizzare il gel è di 1 tappo (circa 50ml) per acqua media e dura, e di 2 o 3 tappi per acqua molto dura.
Whirlpool-WPro DES123 Anticalcare e Sgrassante in Buste (12pz)
Anche questo prodotto presenta 12 bustine monodose dal potere anticalcare e sgrassante, che si adattano ad ogni tipologia di lavatrici e lavastoviglie e che rimuovono in maniera davvero efficace tutti gli odori sgradevoli che la presenza dello sporco e il ristagno dell’acqua possono causare. Perfetto per una profonda pulizia di tubi e pompa, perché pulisce il grasso e il detersivo accumulato. Le bustine monodose si utilizzano una volta al mese seguendo il programma di auto pulizia della propria lavatrice, oppure un ciclo a vuoto con temperatura di 90°.
Sole Cura Lavatrice Express, 3 Flaconi da 250 ml
3 confezioni per 3 mesi di utilizzo: il prodotto cura lavatrice express di Sole è monodose, si utilizza una volta al mese e rilascia una delicata essenza di eucalipto. Garantisce pulizia e igiene rimuovendo sporco e batteri, contrastando i cattivi odori e risultando particolarmente efficace in cicli brevi e basse temperature. L’essenza di eucalipto garantisce una extra freschezza, e la bustina igienizzante pulisce in maniera peculiare le parti interne per proteggere la lavatrice ancora più a lungo.