Le macchie di muffa che si formano in genere agli angoli tra soffitto e parete, sono l'effetto dell'umidità presente nell'ambiente che condensa nel punto più freddo della stanza.
Il rimedio più semplice per eliminare la muffa è lavare la zona della parete con un panno bianco imbevuto di candeggina o varechina che dir si voglia, oppure utilizzare liquidi antimuffa specifici.
La prima passata toglie la parte superficiale di muffa, che sporca in maniera notevole il panno che deve essere rivoltato per le successive passate, in questo modo si aumenta il potere pulente riducendo al minimo le passate.
In questa fese è importante limitare l'azione di sfregamento che in ogni caso, oltre la muffa, asporta la pittura del muro. Sulle pareti con colori bianchi o chiari, questo tipo d'intervento ha una buona riuscita, un poco meno sulle pareti colorate che assumeranno una tonalità più chiara. Quindi massima delicatezza su pareti colorate e anche sui soffitti, dove sono utilizzate pitture traspiranti più delicate.
Commenti
ciao Ada, poi tentare con una pittura antimuffa, chiaramente la qualità e l'efficacia in questo caso è dettata dal prezzo.
Grazie Saluti
ciao Silvia, assicurati che non si tratti di infiltrazioni. Se il problema è molto evidente e vasto, prendi in considerazione la posa di un controsoffitto.
Ciao, tralasciando i motivi per i quali la muffa si manifesta, per toglierla o usi il sistema descritto oppure la devi raschiare. Se la togli come descritto nell'articolo, in caso venisse via la tinta, una volta asciugato, puoi fare una passata limitata alla zona, con una tinta traspirante antimuffa
La pittura traspirante, viene via se sfreghi come un dannato, se passi uno straccetto inumidito non tiri via la pittura. Sarebbe carino vedere magari una foto per valutare, comunque metti un po di candeggina in uno spruzzino, passa 4-5 spruzzate sulle zone colpite da muffa, lascia agire per 15 minuti, passa uno straccetto inumidito per togliere i residui di candeggina e muffa, lascia asciugare, se restano aloni passa una pennellata di bianco. Fammi sapere come è andata.
io ho un problema di muffe sulle pareti del bagno, ho timore ad usare i prodotti indicati perché la pittura utilizzata è traspirante e quindi se sfrego viene via. Che sistema dovrei utilizzare?