Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

applicazione inclinometro iphoneCapita a volte in vari mestieri di dover fare una misura o una stima di massima delle superfici e distanze di un locale. Abbiamo uno strumento potente con noi ed è il nostro smartphone, in questo caso iPhone che con alcune applicazioni di default ed altre da poter installare, può fornire un rapido aiuto nel lavoro e nel fai da te. 

Grazie alla combinazione dei vari sensori o trasduttori presenti negli smartphone e nello specifico iPhone

è possibile eseguire una serie di rilevamenti senza la necessità di possedere o utilizzare strumenti costosi o ingombranti. Bisogna tener presente che non otterremo misurazioni di precisione come con gli strumenti dedicati, ma soltanto un immediato aiuto fornito dalla versatilità del nostro iPhone e che va valutato ed interpretato come una stima di massima.

Partiamo con le applicazioni presenti di default su iPhone come la bussola, utile per direzionare una parabola, che incorpora (non in tutte le versioni) la livella e l'inclinometro, sempre utile per approssimare una parabola alla giusta gradazione. Basta anche andare in App Store e cercare "livella" o "inclinometro" per avere l'imbarazzo della scelta.

iphone utilizzato come livella

Vediamo quali altri strumenti possiamo scaricare digitando la parola chiave nell'App Store o in Play Store:
-"Righello" che trasforma il display del telefono in un righello virtuale, utile per determinare le misure di un piccolo oggetto.
-"Misuratori di distanza" che una volta tarati, su misure entro i 10 metri su superfici piane, danno una buona attendibilità, come testato con EasyMeasure. Si può realizzare una foto con la misurazione ottenuta.
-"Measure" è invece il nome stesso dell'applicazione che serve per misurare esattamente come si farebbe con un metro flessibile.

measure app misura metro con iphone


-"Luxmetro" utilizzato per misurare il livello di luminosità nell'ambiente.
-"Fonometro" utile per misurare il livello di rumore nell'ambiente.
-"Calibro" che sovrapponendo ad esempio un dado esagonale possiamo ricavare la misura della chiave idonea a stringerlo.

calibro con app iphone

Pin It