Aggiustatutto

Valvola di sfiato per termosifoni

La valvola di sfiato è una parte fondamentale dei termosifoni, vediamo le caratteristiche e il funzionamento di quella automatica.

In tutti i termosifoni deve essere presente la valvola di sfiato, essa è necessaria per fare uscire l’aria dal circuito di riscaldamento. Simile ad un rubinetto in miniatura, deve essere azionata per eseguire la manovra di spurgo.

In commercio è possibile trovare oltre alle normali valvole di sfiato manuali anche modelli automatici.

L’utilizzo dei modelli automatici facilita lo spurgo, in quanto l’aria viene espulsa automaticamente.

Questo tipo di valvola di sfiato automatica è azionata da un galleggiante. La presenza dell’aria nel termosifone abbassa il livello dell’acqua. Il galleggiante “1” scendendo spinge fuori asse l’asta di comando “2” al quale è direttamente collegato l’otturatore “3”. L’aria esce dal condotto, dettaglio “A”.

Raggiunto il giusto livello d’acqua tutto torna in posizione di riposo. Una piccola riserva d’aria nella zona alta della valvola, impedisce la fuoriuscita dell’acqua. Il tappo igroscopico di sicurezza “4” in caso di guasto del sistema a galleggiante evita la fuoriuscita dell’acqua. I dischi in fibra di cellulosa di cui è composto, impregnandosi aumentano di volume chiudendo la valvola.


Prima immagine valvola di sfiato automatica.
Seconda Immagine: valvola di sfiato manuale.

Massimo Bernardini 2010-11-07 16:21:52