loading

La migliore smerigliatrice angolare: caratteristiche e prezzi

Tipologie, caratteristiche e prezzi delle migliori smerigliatrici angolari disponibili in commercio e alcuni aspetti riguardanti la sicurezza
Tipologie, caratteristiche e prezzi delle migliori smerigliatrici angolari disponibili in commercio e alcuni aspetti riguardanti la sicurezza

Sgrossatura, taglio, lucidatura, sbavatura, sono solo alcune delle operazioni che è possibile fare con la smerigliatrice angolare, a volte chiamata anche frullino o flessibile.

Questo elettroutensile trova impiego un pò in tutti i campi, per spianare saldature e tagliare i materiali più diversi tra cui laterizi, metalli e legno. A seconda della potenza troviamo smerigliatrici piccole e grandi. Le prime sono più compatte (disco che va da 115 a 125mm di diametro) di peso e potenza ridotta (generalmente un centinaio di Watt), viste le dimensioni sono le più maneggevoli e si prestano a tantissimi lavori. Quelle grandi invece sono più robuste, più pesanti, più rumorose, montano dischi da 230mm, di potenza maggiore, utilizzate spesso per lavori gravosi.

Negli ultimi anni sono poi comparse anche smerigliatrici a batteria, ottime per lavori lontani dalla presa elettrica. Parte fondamentale di una smerigliatrice è il disco, ce ne sono di specifici per sgrossatura e taglio, anche dischi abrasivi a lamelle, dischi diamantati per taglio pietra, dischi taglio per legno, spazzole in acciaio e tantissimi altri.

Attenzione a non usare un disco per metalli pensato per il taglio con quello per sgrossatura, apparentemente sono simili ma il primo è più sottile e totalmente piano rispetto al secondo. I dischi hanno poi una data di scadenza oltre la quale è meglio non usarli visto il deterioramento della resina che li compone. Non usare assolutamente dischi che presentano fratture o pezzetti mancanti.

smerigliatrice angolare

Sul disco è presenta la massima velocità alla quale può essere usato, non andare mai oltre, mai rimuovere il carter di protezione del disco. Con velocità del disco molto elevate che vanno anche oltre i 10.000 giri/minuto bisogna prendere le dovute precauzioni per non farsi male in modo serio.

Con l’uso di queste macchine evitare di vestire abiti larghi, indossare sempre occhiali di protezione, cuffie/tappi per proteggere l’udito, mascherina antipolvere e guanti antitaglio, tenere sempre un’impugnatura salda e, per quanto possibile, usare sempre la macchina con 2 mani.

Per la manutenzione è importante tenere lo strumento sempre ben pulito dopo ogni lavorazione, controllare lo stato del cavo di alimentazione, verificare se il disco prende gioghi o se ci sono alcune parti allentate come il carter di protezione. La maggior parte delle smerigliatrici a filo utilizza delle spazzole sul motore elettrico che con il tempo si consumeranno, visto anche il numero elevato di giri, per questo motivo si consiglia di puntare su marche note per un facile reperimento dei pezzi di ricambio, aumentando quindi anche la vita utile del prodotto.

Le migliori smerigliatrici angolari

Vediamo ora la classifica delle migliori smerigliatrici che possiamo trovare in commercio, piccole, grandi e a batteria, con i relativi prezzi.

BLACK+DECKER BEG210-QS

Black+Decker smerigliatrice

Smerigliatrice Black+Decker 230V e 900W, per dischi da diametro 115mm, 12.000 giri/minuto, peso 1,95Kg.
Dispositivo di avvio graduale del motore per un maggior controllo da parte dell’utente.
Interruttore di sicurezza ”no-volt release” che non fa riaccendere la macchina in caso di cali improvvisi di tensione. Impugnatura su 3 posizioni per massimo comfort di utilizzo e praticità. Carter di protezione disco orientabile senza attrezzi. Un buon prodotto dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Prezzo Amazon: 35,9 euro 

Bosch Professional GWS 7-125

Bosch smerigliatrice

Smerigliatrice 220V e 720W, peso 1,9Kg, 11.000 giri al minuto, diametro disco 125mm.
Protezione contro il riavvio accidentale, molto maneggevole, testa piatta per un minore ingombro e facilità di lavoro in spazi ristretti. Prese d’aria studiate per un ottimale raffreddamento del motore offrendo così la possibilità di un lavoro continuo senza incorrere in surriscaldamenti. Il prodotto è poi compatibile con la cappa d’aspirazione GDE 125 EA-S Professional (venduta a parte) molto utile per i lavori su muratura, legno, ecc. Ha un buon rapporto prezzo/prestazioni e l’affidabilità di un marchio come Bosch.

Prezzo Amazon: 59,9 euro 

Einhell TE-AG 230/2000

Einhell smerigliatrice

Smerigliatrice Einhell 220V, 2000W, dischi da 230mm, 6500 giri/minuto, 4,7Kg di peso.
Parliamo quindi di una smerigliatrice ”grande”, molto robusta nei materiali, basse vibrazioni e doppia impugnatura, impugnatura supplementare inseribile su 3 posizioni diverse, rivestimento antiscivolo. Carter del disco regolabile senza attrezzi, avviamento softstart (avvio con velocità graduale). Testa portaingranaggi in alluminio di lunga durata. Clip di fissaggio per cavo avvolto per maggiore ordine e praticità.
È una smerigliatrice robusta pensata per usi gravosi in cantiere dall’ottimo prezzo.

Prezzo Amazon: 90,52 euro 

Makita smerigliatrice GA9020KD

Makita smerigliatrice

Smerigliatrice Makita 240V, 2200W, 6600 giri, dischi da 230mm, peso di 4,5Kg.
Impugnatura supplementare installabile su 3 diverse posizioni, carter protezione disco regolabile senza attrezzi. Ingranaggi interni progettati per un movimento più fluido e un trasferimento più efficiente d’energia. Sostituzione spazzole dall’esterno.
È venduta con valigetta in plastica per il trasporto e a corredo è presente anche un disco diamantato da 230mm. Ottimo strumento affidabile per il taglio, rettifica e finitura per metallo e muratura.

Prezzo Amazon: 146,5 euro 

Einhell smerigliatrice a batteria TE-AG 18/115

Einhell smerigliatrice a batteria

Smerigliatrice a batteria Einhell, disco da 115mm, accumulatore agli ioni di litio da 3Ah 18V, 8800 giri/min, 1,65Kg di peso. La batteria Power X-Change è compatibile anche con altri elettroutensili a batteria della stessa marca ed integra un indicatore dello stato di carica. Incluso un caricatore rapido in grado di caricare la batteria in un’ora. Avvio softstart per una velocità graduale e un maggior controllo, protezione contro l’avvio accidentale, protezione antisovraccarico. Condotto aria modificato per un maggior raffreddamento e durata. Impugnatura antiscivolo, possibilità di montare la manopola supplementare in 3 diverse posizioni. È venduta in valigetta da trasporto in plastica. È un’ottima soluzione per lavori di bricolage lontano dalla presa elettrica e con un’eccellente maneggevolezza per l’assenza del cavo.

Prezzo Amazon: 120,11 euro 

Makita smerigliatrice DGA511RTJ

Makita smerigliatrice DGA511RTJ

Smerigliatrice a batteria Makita, disco 125mm, accumulatore agli ioni di litio da 5Ah 18V, 8500 giri/min, peso 3Kg. Comprese 2 batterie in dotazione con LED di stato e sovraccarico, caricatore rapido in dotazione, motore senza spazzole esente da manutenzione (non occorrerà mai sostituire le spazzole). Funzione AFT, arresta la macchina in caso di blocco durante la lavorazione. Funzione ADT, regolazione automatica della velocità contestualmente al tipo di lavoro che si sta eseguendo evitando rallentamenti.
Funzione XPT, protezione ottima contro polvere e spruzzi d’acqua. Regolazione elettronica della velocità. Avvio softstart. Incluso nel prezzo anche la valigia di trasporto in plastica con tutti i suoi accessori e un disco per sgrossare inox da 125mm. Un’ottima macchina completa in tutto, molto maneggevole, molto affidabile, con alcune chicche tecnologiche che migliorano sicurezza e riuscita del lavoro.

Prezzo Amazon: 305,39 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-05-04 07:00:46
Link copiato negli appunti