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individuare bozzi ruggineL'osservazione e la ricerca é la prima fase di ogni riparazione. Per individuare ammaccature su di un'autovettura, è necessario pulire con una stoffa di lana o cotone la superficie da esaminare, sia questa una portiera, un cofano oppure tutta l'autovettura.

Disponiti contro luce e poni la linea d'orizzonte dello sguardo sulla parte interessata, individuerai qualunque imperfezione. In caso di vettura completa procedi ugualmente visionando un lato alla volta. Segnala la zona con un pennarello in vernice oppure con carta vetrata grana 60>80, cerchiando intorno alle sue dimensioni esatte.

Terminata questa prima fase, munisciti di frullino con dischi lamellari e usalo per abbassare saldature, parti ribattute, rimuovere ruggine e ovunque necessiti un forte intervento di pulitura. Sulla scartavetratrice orbitante applica un disco in carta GR60-80 e procedi all'eliminazione dei profondi segni lasciati dal disco lamellare. Per individuare la ruggine più o meno nascosta, si dovrà procedere in alcuni casi con astuzia. La presenza di bolle o protuberanze sulla vernice è quasi sempre sinonimo di ruggine. Le parti che maggiormente sono esposte a questo tipo di fenomeno sono quelle dove l'acqua stagna più frequentemente e dove la polvere fatica ad andare via, ad esempio vicino a vetri, maniglie, fari, guarnizioni ecc. La presenza di scolature di colore giallastro o addirittura marrone chiaro, provenienti da qualunque angolo o vetro, è il sintomo della presenza di ruggine nascosta. Procedi quindi all'eventuale smontaggio della parte, e alla totale eliminazione della ruggine stessa. La lesione della lamina è facilmente individuabile per la presenza della ruggine. La lesione si sviluppa vicino le saldature e sui punti di forza, ad esempio nei pressi delle chiusure, delle cerniere o supporti in genere. In questo caso sarà necessaria la saldatura. Prima di procedere con le successive lavorazioni, pulire nuovamente con un panno la superficie trattata.

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