loading

Lucidatura della carrozzeria

La lucidatura è l'operazione successiva alla verniciatura: ecco come donare lucentezza alla nostra vecchia auto.
La lucidatura è l'operazione successiva alla verniciatura: ecco come donare lucentezza alla nostra vecchia auto.

La lucidatura è l’operazione successiva alla verniciatura. Può essere inoltre effettuata su vernici invecchiate dal tempo, restituendo così lucentezza alla nostra vecchia ma pur sempre affascinante auto, ad una moto dimenticata in garage da anni, o ad una barca che ricordiamo di possedere soltanto nei mesi estivi.

In questa fase potrà esservi d’aiuto un frullino per lucidatura a velocità variabile, altrimenti farete affidamento ad un’attrezzatura più semplice e versatile in dotazione all’uomo, le mani. Se dovrete effettuare lucidature sopra superfici più o meno mal ridotte, sarete voi a scegliere il prodotto più adeguato. Prendiamo ad esempio una vettura nuova, con poco tempo di vita e tenuta solitamente in luoghi chiusi, avrà soltanto bisogno dell’applicazione del polish, o nella peggiore delle ipotesi di una cera delicata. Su di una vettura vecchia che presenta una superficie opaca o piena d’impurità come, resina, polvere di ferro e altro, userete una cera aggressiva.

lucidatura automobile

Lavare la superficie da lucidare con una spugna. Scegliere la cera seguendo la tabella delle cere e versarne una quantità sufficiente in grado da poter coprire tramite lo strofinio con cotone idrofilo, tutta o una parte della zona interessata. Lo strofinio va continuato fino a quando non vedete una superficie priva di righe e impurità. L’uso di troppa cera provoca un impasto e non lucida, in questo caso sostituire o pulire il tampone. Nel caso avvenga un riscaldamento della superficie, (inconveniente che si verifica solitamente con l’uso del frullino) dovuto a fattori ambientali o allo stesso strofinio, raffreddare quest’ultima con dei piccoli getti d’acqua continuando nell’azione. Terminata la lucidatura pulire subito le parti di plastica inavvertitamente sporcate con la cera, altrimenti rimarranno macchiate di bianco e lavare con acqua e sapone tutta l’auto.

Alcuni semplici consigli.

Dividere la superficie da lucidare in più zone come ad esempio un cofano di un’autovettura, da completare in tre o quattro riprese. Usare per quanto possibile lo stesso modo di strofinamento, meglio se circolare.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-04-15 18:54:05
Link copiato negli appunti