Per la saldatura di un componente elettronico (o di un cavetto dopo la necessaria stagnatura) sopra un circuito stampato, sarà opportuno usare un saldatore a manico di piccola potenza con punta fine.
Preparate il saldatore e appoggiate la punta tra il reoforo del componente e la piazzola, in modo che il calore del saldatore si trasferisca sulle due parti.
Applicate immediatamente una regolare quantità di stagno fra il triangolo formato dal reoforo, la piazzola e la punta del saldatore. Lo stagno si distribuisce uniformemente sulle due parti, creando una sorta di piccola montagna che parte da tutt’intorno la piazzola e sale lungo il reoforo. La completa operazione deve concludersi nel minor tempo possibile, altrimenti si rischia di danneggiare il componente o di staccare la piazzola. La perfetta saldatura richiede una breve durata ed una giusta quantità di stagno che deve assumere un colore lucente.
Video riassuntivo.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-07-09 16:29:38