loading

Saldatura piana per ferro spesso

Accorgimenti fondamentali per regolare correttamente la velocità dell'avanzamento durante la lavorazione di saldatura di un ferro spesso.
Accorgimenti fondamentali per regolare correttamente la velocità dell'avanzamento durante la lavorazione di saldatura di un ferro spesso.

In questo caso per ferro spesso, intendiamo tutti i ferri piatti di spessore superiore a 3mm e tutti i tubolari aventi lo stesso spessore. Dopo avere preparato la saldatrice e indossato le adeguate protezioni, fermiamo i pezzi con i punti di saldatura.

Accendiamo l’elettrodo, realizzando il cordone di saldatura.

Se le parti da unire combaciano perfettamente, si può seguire la riga della giunzione delle parti stesse, poggiandovi sopra l’elettrodo ed esercitando una leggera pressione verso il basso, senza alcun movimento, tranne quello dell’avanzamento (Soluzione valida per carpenteria leggera).

Come regolarsi con la velocità dell’avanzamento.
La saldatura, alla base dell’elettrodo inizia a gonfiarsi, è quella l’indicazione del momento in cui si deve trascinare in avanti l’elettrodo, con una velocità costante. Bisogna fare attenzione che la saldatura si accumuli soltanto nel lato opposto a quello in cui avanza l’elettrodo. Inizialmente sarà più semplice trascinare l’elettrodo di 4mm, fermarsi e attendere il gonfiarsi della saldatura, per poi avanzare e ripetere l’operazione.
Per tutte le situazioni in cui le parti da unire non coincidono perfettamente e non è possibile la limatura, si abbina un movimento circolare che tocca ambo i lati dei pezzi, oppure si trascina l’elettrodo da sinistra a destra della riga di giunzione, intervallato da qualche secondo di pausa. In questo modo è possibile colmare lo spazio tra le due parti, costruendo il cordone di saldatura sopra la saldatura stessa. La pausa è fondamentale perché consente il raffreddarsi della saldatura precedente, in modo da formare la base di sostegno per la successiva. Un’altra soluzione è la realizzazione di due cordoni di saldatura su ambo i lati dei pezzi, in modo da potere avvicinare i limiti dei due pezzi, per poi agire con il primo sistema descritto.

cordone di saldatura realizzato ad elettrodo

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-07-09 20:33:54
Link copiato negli appunti