Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

saldatura elettrodo mmaTecnicamente, "saldatura autogena ad arco elettrico con elettrodi fusibili (MMA Manual Metal Arc) comunemente detta "saldatura ad elettrodo". Tutte le saldatrici MMA sono provviste di una manopola per la regolazione della corrente e di due cavi, uno da collegare al pezzo da saldare e l'altro all'elettrodo fusibile.

La fusione dell'elettrodo, avviene per l'elevata intensità di corrente che vi scorre, quando viene a contatto con il pezzo.

La tensione, presente ai capi dei cavi d'uscita, non è dannosa per l'operatore, perché opportunamente trasformata a valori bassi, anche se a volte in particolari circostanze, toccando entrambe i cavi si avverte un leggero fastidio. L'arco elettrico provocato dal contatto dell'elettrodo sulla superficie metallica esercita una doppia azione, fonde il metallo, creando un incavo che viene immediatamente colmato dalla coincidente fusione dell'elettrodo.

Tutti i tipi di elettrodi rivestiti, provocano una scoria che ricopre il cordone di saldatura. Questa serve a preservare il bagno di fusione dall'ossigeno presente nell'aria e durante la saldatura, favorisce il mantenimento dell'arco elettrico, disossida e in molti casi svolge un ruolo fondamentale nel fornire caratteristiche meccaniche alla saldatura stessa.
Il metodo per realizzare la saldatura, varia con il variare dello spessore delle parti da unire e dalla posizione, ossia se la saldatura è orizzontale, verticale o rovesciata.
Di fondamentale importanza sono le protezioni, da indossare durante lo svolgimento di queste saldature. Grembiule in cuoio, guanti e maschera.
Vi consigliamo inoltre, d'indossare un cappello di cotone, magliette a maniche lunghe (anche in estate) e se pensate che il lavoro possa durare più di qualche ora, di coprirvi il collo con un fular. Questi ultimi accorgimenti, in molti casi, vi eviteranno arrossamenti della pelle e fastidiosi pruriti, dovuti all'emissione di raggi ultravioletti.
Entra in saldatura elettrodo

Pin It