La tecnica della sfumatura è usata dagli addetti ai lavori e permette di eliminare piccoli danni ed evitare di verniciare superfici ampie come, cofani, sportelli, passaruota ecc. La sfumatura diminuisce il dislivello tra vernice esistente e quella applicata per la riparazione.
Per descrivere la sfumatura da realizzare su basi opache e la sfumatura su tinte pastello, prendiamo in considerazione una lavorazione a doppio strato, che richiede l’uso di entrambe i sistemi.
Tecnica di sfumatura per basi opache
Soltanto dopo aver portato a termine le operazioni d’individuazione di ammaccature, stuccatura, levigatura, mascheratura e applicazione del fondo, si procede verniciando con base opaca soltanto la zona riparata come descritto nella verniciatura.
La zona cerchiata in rosso delimita la parte danneggiata, già stuccata, carteggiata e pronta per la verniciatura. Da notare la mascheratura in alto e a sinistra realizzata in modo classico. La mascheratura in basso a destra realizzata non sui bordi, ma ad una distanza sufficiente dal non essere investita durante la verniciatura, evitando la formazione del gradino.
Diamo inizio all’azione di sfumatura, diluendo la tinta avanzata all’interno dell’aerografo, di un ulteriore 50%, (ossia si aggiunge diluente in quantità pari alla metà del volume della vernice presente nell’aerografo).
Si applica poi una passata soltanto sul limite esterno della circonferenza che delimita la zona in precedenza verniciata (questo passo è valido per tutte le successive passate di sfumatura). La successiva passata si effettua diluendo ancora di un ulteriore 50% la tinta presente nell’aerografo.
Quando la vernice è completamente asciutta, controllate che non vi siano difetti di verniciatura.
Prezzo Amazon per kit rullo per pittura antigoccia: 81,71 euro
Tecnica di sfumatura del trasparente o vernice pastello
L’applicazione del trasparente va circoscritta alla zona in riparazione, in questo caso delimitata dalla circonferenza della vernice opaca precedentemente applicata.
La sfumatura del trasparente (o della vernice pastello) si esegue nello stesso modo della vernice opaca, con la giunta di due fasi successive.
Si diluisce per la terza volta il trasparente contenuto nell’aerografo, di un ulteriore 50%, applicando una sola passata di trasparente (o vernice pastello).
Un ultima passata deve essere applicata sulle precedenti con diluente assoluto specifico per sfumature.
Ricordatevi sempre che quando si applicano materiali molto diluiti, la colatura è sempre in agguato.
Per effettuare sfumature di piccole dimensioni si usano aerografi con getto minore del solito, oppure si riducono al minimo le regolazioni presenti sull’aerografo.
Fate delle prove di sfumatura sopra superfici di prova.
Se alla fine della verniciatura non riscontrate molta brillantezza, non preoccupatevi. Sarà la lucidatura da fare possibilmente a mano, con polis o al massimo con pasta abrasiva delicata, a fornire il giusto grado di brillantezza.
Prezzo Amazon per pistola a spruzzo Black & Decker per pittura murale: 63,68 euro
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
2010-04-22 10:28:58