loading

Zanzariere: come avere la detrazione fiscale al 50%

Le zanzariere, a precise condizioni, rientrano nelle schermature solari il cui acquisto e installazione è agevolabile con la detrazione fiscale.
Le zanzariere, a precise condizioni, rientrano nelle schermature solari il cui acquisto e installazione è agevolabile con la detrazione fiscale.

Con l’arrivo della bella stagione è di pensare a proteggere casa dalle fastidiose zanzare che possono rovinarci il riposo notturno. Fino al 31 dicembre 2021 è possibile fruire del bonus zanzariere. Vediamo cosa significa.

Detrazione fiscale per zanzariere: cosa significa

Le zanzariere a precise condizioni rientrano nella detrazione fiscale prevista per le schermature solari In particolare, come ricorda l’Enea in un apposito vademecum, sono agevolabili l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti elencate nell’allegato M al D.Lgs. 311/2006, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata.

La detrazione fiscale prevista fino al 31 dicembre 2021 è del 50% su un limite massimo di spesa di 60mila euro per unità immobiliare. Tra le schermature solari rientrano le zanzariere. Per fruire della detrazione fiscale al 50% occorre che tali zanzariere siano:

  • fisse, cioè installate in modo stabile all’edificio, non potendo essere ammesse al beneficio le zanzariere montabili e smontabili;
  • installate su una superficie vetrata(finestra, porta vetrata) in qualsiasi modo esposta;
  • regolabili, ovverosia consentire un facile utilizzo in ragione dell’intensità solare;
  • rispettose delle normative nazionali e locali in materia di efficienza energetica;
  • provviste di marcatura CE;
  • rispettino le esigenze di trasmittanza termica, quindi abbiano un valore Gtot (il g tot è il fattore solare dato dalla combinazione di vetro e dispositivo di controllo solare, e caratterizza la prestazione globale d’insieme), maggiore di 0,35.

Non è possibile usufruire della detrazione fiscale zanzariere nei casi di mera sostituzione di singole componenti, come a esempio la rete di protezione.

Le spese ammissibili per le quali spetta la detrazione fiscale comprendono:

  • fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
  • eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
  • fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
  • prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori etc.);
  • opere provvisionali e accessorie.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2021-04-19 15:50:21
Link copiato negli appunti