Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Elettrovalvola per irrigazione E-mail

Valutazione attuale: / 73
ScarsoOttimo 
Materiali - Idraulica
Scritto da Massimo Bernardini   
elettrovalvolaL’elettrovalvola idraulica ha la funzione di aprire o chiudere il passaggio dell’acqua a seguito di un comando elettrico. Ideale per l’irrigazione, può essere abbinata ad una centralina elettronica programmabile che ne comanda l’apertura e la chiusura. L’impulso elettrico non agisce direttamente sull’apertura della valvola, come un elettromeccanismo che apre un rubinetto, ma crea solamente le condizioni per farla funzionare.
 
struttura interna di elettrovalvola idraulica
In questo disegno è raffigurata schematicamente l’interno di un elettrovalvola.
In condizioni di riposo la valvola è chiusa. La pressione presente nella camera uno, è uguale alla pressione nella camera due. La minore superficie della membrana esposta nella camera uno e la pressione della molla della camera 2 fanno sì che la valvola sia chiusa.
Alimentando l’elettromagnete si apre un piccolo condotto secondario che scarica l’acqua e fa cadere la pressione nella camera due. A questo punto nella camera uno, la maggiore pressione esercitata sulla membrana la fa sollevare aprendo la valvola. L’interruzione dell’alimentazione dell’elettromagnete, richiude il condotto di scarico e fa aumentare la pressione nella camera 2. Questa condizione riporta la membrana verso il basso richiudendo il condotto primario.
 
elettrovalvola idraulica per irrigazione

Problemi e manutenzione dell'elettrovalvola.
Il problema più frequente è la non perfetta chiusura dell'elettrovalvola con un continuo scorrimento d'acqua (più o meno importante). La principale causa...



 

Commenti  

 
0 #60 Aggiustatutto.it 2014-07-08 13:31
Citazione ANt:
BUONGIORNO,HO UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE , SE DOVESSE MANCARE L 'ACQUA SI POTREBBERO BRUCIARE LE ELETTROVALVOLE?

ciao
la parte elettrica è costituita dall'elettromagnete che è un corpo a se stante. La risposta è no.
Citazione
 
 
+1 #59 Aggiustatutto.it 2014-07-08 12:17
Citazione marc0:
Ciao Aggiustatutto,
ho una perdita clamorosa di acqua dalle elettrovalvole nel pozzetto del giardino. Ho provato a seguire la guida per la pulizia ma il risultato è stato solo quello di peggiorare la perdita (di tutte e quattro)... sicuramente sbaglio qualcosa. La perdita è tra i due corpi dell'elettrovalvola. Consigli il cambio o c'è modo di "stringere" qualcosa?
PS: le elettrovalvole hanno meno di 18 mesi.

Grazie

Marco

ciao Marco
è molto strano che tutte e 4 abbiano manifestato lo stesso problema. Assicurati di posizionare la guarnizione di tenuta, che è poi la membrana stessa, nella giusta posizione (oltre al verso ha anche una direzione). Se ubicate in un pozzetto all'esterno sono soggette alle gelate invernali (se in luoghi particolarmente freddi) quindi controlla eventuali spaccature sul corpo valvola. Se non risolvi posta nel forum qualche foto. http://www.aggiustatutto.it/forum/recente.html
Citazione
 
 
0 #58 Aggiustatutto.it 2014-07-08 12:09
Citazione Valter_te:
Buon Giorno, ho un impianto di irrigazione diviso in tre zone con altrettante elettrovalvole. Una di queste quando si apre fà un rumore e gli irrigatori vanno a scatto. Sapete quale può essere il problema. L'elettrovalvola si chiude bene. Grazie

Ciao Valter, le cause possono essere due. La prima prova: devi aprire l'elettrovalvola manualmente e verificare se il difetto continua. Per continuare la risoluzione del problema usa il forum. In questo modo possiamo indirizzarti in base all'esito delle prove. http://www.aggiustatutto.it/forum/recente.html
Citazione
 
 
0 #57 Aggiustatutto.it 2014-07-08 12:04
Citazione cenero:
Buongiorno. Come faccio a capire la tensione delle mie elettrovalvole che ho trovato in un impianto già fatto ? Ho installato una rain bird 4 che funzione con elettrovalvole a 9 V ma ho paura che le mie siano a 24. Come faccio a capirlo ?

Ciao, puoi collegare la centralina con comando 9v all'elettrovalvola (presunta 24v) Se la tensione di alimentazione non apre l'elettrovalvola prova a cercare e sostituire soltanto il solenoide (elettromagnete ) con valore di tensione 9v.
Citazione
 
 
0 #56 ANt 2014-06-22 10:41
BUONGIORNO,HO UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE , SE DOVESSE MANCARE L 'ACQUA SI POTREBBERO BRUCIARE LE ELETTROVALVOLE?
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati