Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Elettrovalvola per irrigazione E-mail
Valutazione attuale: / 19
ScarsoOttimo 
Materiali - Idraulica
Scritto da Massimo Bernardini   
elettrovalvolaL’elettrovalvola idraulica ha la funzione di aprire o chiudere il passaggio dell’acqua a seguito di un comando elettrico. Ideale per l’irrigazione, può essere abbinata ad una centralina elettronica programmabile che ne comanda l’apertura e la chiusura. L’impulso elettrico non agisce direttamente sull’apertura della valvola, come un elettromeccanismo che apre un rubinetto, ma genera solamente le condizioni per farla funzionare.
 
struttura interna di elettrovalvola idraulica
In questo disegno è raffigurata schematicamente l’interno di un elettrovalvola.
In condizioni di riposo la valvola è chiusa. La pressione presente nella camera uno, è uguale alla pressione nella camera due. La minore superficie della membrana esposta nella camera uno e la pressione della molla della camera 2 fanno sì che la valvola sia chiusa.
Alimentando l’elettromagnete si apre un piccolo condotto secondario che scarica l’acqua e fa cadere la pressione nella camera due. A questo punto nella camera uno, la maggiore pressione esercitata sulla membrana la fa sollevare aprendo la valvola. L’interruzione dell’alimentazione dell’elettromagnete, richiude il condotto di scarico e fa aumentare la pressione nella camera 2. Questa condizione riporta la membrana verso il basso richiudendo il condotto primario.
 
elettrovalvola idraulica per irrigazione

 

Commenti  

 
0 #2 Aggiustatutto.it 2012-04-13 15:54
Citazione sandro:
Interessante e chiara spiegazione. E' possibile aprire la valvola manualmente, senza impulso elettrico? Per fare il test della parte idrualica... Grazie ciao

ciao Sandro, la valvola in figura ha una vite di plastica sul lato destro, svitandola a mano apre il circuito. In altri modelli si può agire su un apposita leva sull'elettrovalvola.
Citazione
 
 
0 #1 sandro 2012-04-06 18:11
Interessante e chiara spiegazione. E' possibile aprire la valvola manualmente, senza impulso elettrico? Per fare il test della parte idrualica... Grazie ciao
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato.


Chiudi finestra X
evita il banner eseguendo il login