loading

Antenna direzionale per segnale Wi-Fi

Guida dettagliata per la costruzione di un'antenna direttiva, attraverso il sistema yagi calculator ci basterà inserire alcune misure essenziali.
Guida dettagliata per la costruzione di un'antenna direttiva, attraverso il sistema yagi calculator ci basterà inserire alcune misure essenziali.

Un’antenna direttiva ha il vantaggio di poter captare segnali di debole intensità non ricevibili dalle normali antenne omnidirezionali (antenna stilo). Nel caso di antenne direzionali wi-fi bisogna ricordare che la polarizzazione è verticale.

Il progetto è realizzato con il programma yagi calculator. Inserendo alcuni dati fondamentali, restituisce tutte la misure per la costruzione.

Il supporto è un profilo quadro di plastica 15×15 mm che nella struttura dell’antenna è detta boma. Gli elementi, riflettore, dipolo e direttori sono realizzati con le bacchette di rame per saldatura di diametro 3mm. In tabella ho riportato soltanto le misure strettamente necessarie per la costruzione dell’antenna.

Denominazione Lunghezza
mm
Distanza mm
(dallo “0”)
riflettore 59 30
dipolo ripiegato 57 55
direttore 1 50 64
direttore 2 49 86
direttore3 48 112
direttore 4 47 143
direttore 5 47 177
direttore 6 46 214
direttore 7 46 253
direttore 8 45 294
direttore 9 45 336
direttore 10 44 380
direttore 11 44 426

preparazione antenna wifi

La prima cosa da fare sono i fori che devono essere tracciati con il massimo della precisione. Nell’immagine ho evidenziato il riferimento “0” dal quale verranno misurate tutte le distanze. La prima croce a 30mm è l’elemento riflettore, seconda croce a 55mm è il dipolo, terza croce a 64mm è il direttore1 e così via.

fori di costruzione per antenna wi-fi

I fori sono realizzati con punta da 3mm su trapano a colonna.

costruzione dipolo
Immagine sopra: piegatura del dipolo. Forare una tavoletta, applicare il nastro carta e disegnare con precisione la forma del dipolo. Il diametro della curvatura “D” può variare tra 14 e 18mm. La lunghezza è quella inserita in tabella, 57mm. I chiodi piantati sul semicerchio formeranno le due curvature su cui verrà piegata la bacchetta di rame. In alternativa ai chiodi si può forare e inserire 2 bulloni del diametro giusto (un lavoro sicuramente più preciso). Inserire la bacchetta di rame nel foro giusto, inserire il boma nel legno forato e piegare la bacchetta. Dopo questa lavorazione, tagliare a misura le bacchette di rame e inserire tutti i restanti elementi al loro posto.

balun collegato dipoloschema collegamento balun dipolo

Immagini sopra: Visibile il riflettore, il dipolo e il primo direttore. Il collegamento al dipolo (per motivi di adattamento d’impedenza) deve essere realizzato con “Balun”, utilizzando un pezzo dello stesso cavo d’antenna rg58 di lunghezza 41mm, esattamente come mostrato nel disegno.

antenna direzionale wifi autocostruita

Il lavoro completato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-10-03 08:02:31
Link copiato negli appunti