loading

Bonus mobili 2021: cos'è e come ottenerlo

Fino al 31 dicembre 2021 si potrà continuare a fruire del bonus mobili, la detrazione fiscale connessa ai lavori di ristrutturazione.
Fino al 31 dicembre 2021 si potrà continuare a fruire del bonus mobili, la detrazione fiscale connessa ai lavori di ristrutturazione.

Letti, armadi, cassettiere, credenza, tavolini ma anche frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie….tutti i mobili nuovi e grandi elettrodomestici di classe energetica A e A+ potranno essere acquistati fino al 31 dicembre 2021 fruendo del bonus mobili.

Bonus mobili 2021: di cosa si tratta

La Legge di bilancio 2021 ha prorogato fino alla fine dell’anno una serie di detrazioni fiscali per lavori in casa tra cui il bonus mobili. Il bonus mobili è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Condizione indispensabile per avere il bonus mobili nuovi e grandi elettrodomestici è di effettuare una ristrutturazione edilizia. Può beneficiare della detrazione fiscale difatti chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2021 e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2020.

In particolare i lavori che danno diritto al bonus mobili sono quelli di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti.

La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è elevato a 16.000 euro. Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2021 e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2020. La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione è elevato a 16.000 euro.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La data di avvio potrà essere provata da:

  • eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie
  • comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000).

Bonus mobili 2021 per quali beni spetta

La detrazione spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di

  • mobili nuovi
  • grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Così ad esempio rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2021-05-04 17:09:17
Link copiato negli appunti