loading

Prototipo di collettore solare per produzione di acqua calda

Dimostrazione del funzionamento di un pannello solare a produzione d'acqua calda, tramite la costruzione di un prototipo con materiali di recupero.
Dimostrazione del funzionamento di un pannello solare a produzione d'acqua calda, tramite la costruzione di un prototipo con materiali di recupero.

Aggiustatutto.it vi propone un piccolo pannello solare a produzione d’acqua calda. Questo esempio ha il solo scopo dimostrativo in quanto realizzato in scala ridotta ed in parte con materiale di recupero.

Il piccolo prototipo di pannello solare è stato costruito sfruttando il condensatore dell’impianto frigorifero, per intenderci, quella specie di radiatore nero, alettato, montato dietro tutti i frigoriferi.

Quest’elemento opportunamente modificato si presta ottimamente alla funzione di collettore.
Il contenitore è stato costruito con un telaio portante ed una lamiera zincata di rivestimento.
Il coibentato di poliuretano è stato disposto in tre strati, formando uno spessore totale di 6cm, su tutti e cinque i lati, il tutto chiuso con un semplice vetro temperato da 4mm.
esempio di pannello o collettore solareesempio di fascio tubiero collettore solare
Il piccolo pannello solare H120cm L50cm. Nel dettaglio è visibile la modifica fatta al condensatore con un tubo di rame che raccorda tutti i vari tubicini.

Dopo la costruzione di questo piccolo collettore solare che è servito per osservare da vicino e capire meglio quelli che potevano essere i problemi pratici, abbiamo realizzato un vero collettore solare completo di boiler.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-05-13 12:04:04
Link copiato negli appunti