loading

Formiche come eliminarle

Le formiche infestano casa? Ecco una serie di rimedi naturali (e non) per eliminare le formiche dagli ambienti domestici
Le formiche infestano casa? Ecco una serie di rimedi naturali (e non) per eliminare le formiche dagli ambienti domestici

Con l’arrivo della bella stagione le temperature si alzano sempre di più e con loro tornano a fare capolino in casa anche fastidiosi insetti. Oltre alle classiche zanzare bisogna infatti fare spesso i conti anche con le formiche in casa, specialmente in cucina dove è più semplice trovare approvvigionamenti da trasportare al nido. Esistono diversi rimedi per eliminare le formiche, sia attraverso prodotti chimici che utilizzando metodi naturali, garantendo in entrambi i casi un ottimo risultato.

Esistono in commercio numerosi prodotti anti-formiche da utilizzare: il più diffuso è lo spray insetticida, venduto sotto forma di bomboletta dall’applicazione piuttosto semplice. I luoghi in cui bisogna spruzzare sono le fessure dei muri, dietro i mobili e nei pressi della spazzatura. Ovviamente essendo una formula chimica, è bene non esagerare con l’applicazione e areare bene le stanze in cui viene utilizzata. Una alternativa alla bomboletta spray sono i prodotti che rilasciano una particolare schiuma chimica in grado di proteggere la casa dall’assalto delle formiche.

Un altro metodo particolarmente indicato sono le esche chimiche, ovvero una sorta di piccola scatola colma di una sostanza attraente ma estremamente letale per questi piccoli insetti. Si tratta di un prodotto piuttosto efficace soprattutto per eliminare il problema alla radice, dal momento che questa sostanza si attaccherà poi alle formiche stesse che la porteranno nel formicaio. Va posizionata, in genere, lungo il loro percorso abituale in modo tale da spingerle ad avvicinarsi. Esiste anche una alternativa che fa utilizzo di una sostanza in gel e possiede un pulsante di attivazione al centro. Vi è anche la versione in tubetto, molto potente ma che va applicata in alcuni punti specifici e particolari della casa. È sufficiente una goccia per metro lineare e dieci all’ingresso del formicaio per fare piazza pulita di tutte le formiche che invadono casa.

Infine è possibile fare ricorso anche a tutta una serie di rimedi e metodi al 100% naturali e facilmente reperibili anche in casa. Il cetriolo è il peggior nemico delle formiche: se sparso per la cucina e nei punti di maggiore afflusso, le allontanerà naturalmente senza dover fare ricorso a prodotti chimici. Si può integrare anche con alcune foglie di menta e alloro, in forma di bustine da tè aromatizzato oppure direttamente sbriciolate e riposte in sacchettini traspiranti. Poco tollerato anche l’odore di caffè, cannella, limone, aceto e chiodi di garofano. Infine per le altre stanze di casa – quindi cucina esclusa – anche gesso e borotalco possono aiutarci nella lotta alle formiche, che detestano camminare sulla polvere fine. Ciò provvederà quindi ad allontanarle dagli ambienti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-05-18 10:10:18
Link copiato negli appunti