loading

Come guarnire una filettatura

Spiegazione guidata per guarnire correttamente una filettatura con canapa e teflon, tabella dei giri di quest'ultimo e come eseguirla.
Spiegazione guidata per guarnire correttamente una filettatura con canapa e teflon, tabella dei giri di quest'ultimo e come eseguirla.

Ci sono vari prodotti per guarnire una filettatura, ma se ne usano solitamente due, la canapa, associata ad una pasta detta pasta verde, oppure il teflon.

Per effettuare una guarnizione è necessario sapere distinguere una filettatura destra da una sinistra.

La filettatura è sinistra quando si avvita verso sinistra, ossia in senso antiorario. Viceversa si definisce destra quando si avvita in senso orario e sono proprio queste le più comuni.

tubo filettato filettatura

Guarnizione in canapa

Sfilare dal centro della matassa un mazzo di fili di canapa e cominciare ad avvolgerli dall’inizio filettatura, nello stesso verso di quest’ultima, sovrapponendola e mantenendola in tiro, fino all’estremo opposto della filettatura.

guarnitura filettatura

La canapa d’avvolgere (in questo caso in senso orario e quindi destro) può essere quantificata entro certi limiti, a circa 1/10 del diametro del tubo. Bisogna fare attenzione ad avvolgere gradualmente la canapa all’inizio della filettatura, fino a raggiungere la giusta quantità nella parte centrale della filettatura, per poi degradare nuovamente verso la fine.

Dopo avere ultimato questa fase, spalmare uniformemente la pasta verde su tutta la guarnizione.

Guarnizione in teflon

Come nella guarnitura precedente, si comincia ad avvolgere il teflon dall’inizio della filettatura e nel verso della stessa.

Sovrapporre le passate di teflon e avanzare gradualmente, fino a giungere al termine della filettatura. La quantità di teflon necessaria è indicata nella tabella seguente.

 DIAMETRO DEL TUBO DIAMETRO DEL TUBO NUMERO DI GIRI
 tubi da 1/4 di polliceda 5 a 8 giri
 tubi da 1/2 di polliceda 8 a 15 giri
 tubi da 3/4 di polliceda 15 a 25 giri
 tubi da 1 polliceda 20 a 30 giri

Note: Prima della guarnitura, sulle filettature maschio, in particolare su quelle realizzate su ottone, è bene ammaccare i filetti con qualche leggero colpo lungo la circonferenza del tubo. Questa operazione migliora l’attrito della canapa o teflon (sulla filettatura maschio) impedendo a tutta la guarnizione di scivolare durante l’azione di avvitamento.

Prezzo Amazon per pasta verde autobloccante Viki:  

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-06-17 12:44:18
Link copiato negli appunti