loading

Elettrovalvola per irrigazione

L’elettrovalvola idraulica è fondamentale per il sistema di irrigazione: guida all'individuazione dei problemi e relativa manutenzione.
L’elettrovalvola idraulica è fondamentale per il sistema di irrigazione: guida all'individuazione dei problemi e relativa manutenzione.

L’elettrovalvola idraulica ha la funzione di aprire o chiudere il passaggio dell’acqua a seguito di un comando elettrico. Ideale per l’irrigazione, può essere abbinata ad una centralina elettronica programmabile che ne comanda l’apertura e la chiusura.

Come funziona l’elettrovalvola per irrigazione

struttura interna di elettrovalvola idraulica

L’impulso elettrico non agisce direttamente sull’apertura della valvola, come un elettromeccanismo che apre un rubinetto, ma crea solamente le condizioni per farla funzionare.

In condizioni di riposo la valvola è chiusa. La pressione presente nella camera uno, è uguale alla pressione nella camera due. La minore superficie della membrana esposta nella camera uno e la pressione della molla della camera 2 fanno sì che la valvola sia chiusa.

elettrovalvola idraulica per irrigazione

Alimentando l’elettromagnete si apre un piccolo condotto secondario che scarica l’acqua e fa cadere la pressione nella camera due. A questo punto nella camera uno, la maggiore pressione esercitata sulla membrana la fa sollevare aprendo la valvola. L’interruzione dell’alimentazione dell’elettromagnete, richiude il condotto di scarico e fa aumentare la pressione nella camera 2. Questa condizione riporta la membrana verso il basso richiudendo il condotto primario.

Problemi e manutenzione dell’elettrovalvola

guarnizione di una elettrovalvola

Il problema più frequente è la non perfetta chiusura dell’elettrovalvola con un continuo scorrimento d’acqua (più o meno importante). La principale causa sono i detriti di piccole dimensioni aspirati dalla pompa. Succede che qualche granello vada a posizionarsi tra la guarnizione ed il bordo di chiusura del condotto principale. Quando si verifica questa situazione è necessario aprire l’elettrovalvola.

Chiudere l’acqua a monte dell’elettrovalvola, togliere la serie di viti e aprire il guscio. Visionare la guarnizione della membrana, con certezza un piccolo sassolino è innestato nella guarnizione di gomma in corrispondenza del punto di contatto con il bordo d’uscita. A volte la prolungata presenza del granello forma un calco sulla guarnizione e pur rimuovendolo la valvola continua a perdere. Si può in alcuni casi rimediare smontando e girando la guarnizione che dal lato opposto è come nuova.
Pulizia di una elettrovalvola per irrigazione giardinoPulire anche il bordo nella parte interna all’elettrovalvola dove chiude la guarnizione. Anche se con buona probabilità il difetto è da attribuire alla  guarnizione della membrana è bene svitare anche l’elettromagnete ed eseguire la pulizia del pistoncino, della sua rispettiva testa di gomma e dei fori del condotto secondario.

Se dopo qualche tempo il problema all’elettrovalvola si ripete è opportuno prendere in considerazione l’installazione di un filtro a monte.

Prezzo Amazon dell’elettrovalvola Rain Bird:  

Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-04-23 08:48:33
Link copiato negli appunti