loading

Interruttori touch a sfioramento: cosa sono e come funzionano

Must-have di ogni casa domotica, di interruttori touch a sfioramento ne esistono di ogni categoria: dai più economici a quelli smart e controllabili da remoto.
Must-have di ogni casa domotica, di interruttori touch a sfioramento ne esistono di ogni categoria: dai più economici a quelli smart e controllabili da remoto.

Quando si legge la parola “touch” non si può che pensare a smartphone oppure tablet, dispositivi ormai parte della vita di tutti i giorni che si possono utilizzare attraverso uno schermo a sfioramento. Sebbene simile nell’esecuzione, la tecnologia che si cela dietro agli interruttori touch utilizzati in ambito domestico differisce sotto alcuni punti di vista. Design minimal, accattivante e moderno caratterizzano questo prodotto di ultima generazione, tassello irrinunciabile di ogni casa domotica che si rispetti.

Cosa sono gli interruttori touch a sfioramento

Il loro scopo non si discosta molto da quello dei normali interruttori di casa: spegnere e accendere le luci. Con il vantaggio di poter gestire più punti luce contemporaneamente in modo pratico e silenzioso grazie ai comandi a sfioramento. Sono composti da una placca elettrica (in genere in cristallo o in vetro temperato) dotata di tecnologia di tipo capacitivo, che garantisce un’importante precisione e velocità di riconoscimento e dunque un’ottima alternativa ai vecchi interruttori meccanici.

interruttore touch funzione

Di interruttori touch ne esistono di diverse tipologie e design, da quelli più “semplici” che offrono controllo dell’accensione e dell’intensità della luce con un semplice sfioramento, a quelli con design modulare, nonché collegabili al Wi-Fi di casa, che consentono di gestire eventuali ulteriori dispositivi smart – come l’apertura di porte, cancelli o tapparelle – installati nell’abitazione, anche da remoto attraverso apposite applicazioni dedicate, in cui vengono indicati anche i consumi elettrici relativi alla propria abitazione. Tutto, ovviamente, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

interruttore touch wifi

I prezzi

Acquistare interruttori a sfioramento non è particolarmente dispendioso ed esistono modelli adatti a tutte le tasche. I prezzi partono da un minimo di 10 euro circa per gli interruttori più basilari ad un pulsante con sola funzione di accensione e spegnimento, fino a raggiungere i 25-30 euro per i modelli multipulsante. Se, invece, si è in cerca di interruttori Wi-Fi, compatibili con gli assistenti vocali più moderni e gestibili da remoto, è necessario tenere in conto una spesa più elevata, dai 30 euro fino a circa 80 euro.

Impianti e soluzioni per l’illuminazione di casa

Interruttore Intelligente wifi Smart

L’installazione degli interruttori luce touch è piuttosto semplice, generalmente senza modifiche all’impianto di casa. Tuttavia, senza un minimo d’esperienza potrebbe essere necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato. Nel caso in cui si voglia procedere in autonomia, il primo passo è quello di togliere la corrente dal generatore di casa, dopodiché per completare con successo l’installazione è necessario seguire lo schema guida riportato nel manuale d’istruzioni del dispositivo. Quale interruttore a sfioramento scegliere per la propria casa? Ecco una selezione dei migliori.

LIVOLO Interruttore a sfioramento

LIVOLO Wireless Remoto Interruttore

L’interruttore touch della Livolo è uno dei più economici del mercato. Dotato di pannello tattile in cristallo temperato, resistente ai graffi, ignifugo e a prova di umidità. Le sue funzionalità sono piuttosto base: quando la luce è accesa, il pulsante sarà illuminato con un led rosso; al contrario, spegnendola con un semplice tocco diventerà blu.

Prezzo Amazon: 35,39  euro

Navaris Interruttore luce casa touch

Navaris Interruttore luce touch 2 pulsanti

Dall’elegantissimo design in colorazione nera con vetro antigraffio, questo interruttore a sfioramento della Navaris si presenta in due differenti modelli: ad un tasto e con due tasti. Anche in questo caso le funzionalità sono ridotte al semplice spegnimento e accensione delle luci, indicato con un led a cerchio blu.

Prezzo Amazon: un tasto22,99  euro – due tasti  

Meross Interruttore smart

meross Wifi Smart Interruttore

Questo piccolo gioiellino di casa Meross è uno degli interruttori a sfioramento migliori in rapporto di qualità-prezzo. Offre – oltre alla semplice accensione e spegnimento dei punti luce – tutta una serie di utili funzionalità: collegamento tramite Wi-Fi, compatibilità con gli assistenti vocali (compresi Amazon Alexa e Google Assistant) e la possibilità di gestione da remoto tramite applicazione dedicata, più altre funzioni accessorie come il timer per programmare l’accensione e lo spegnimento, oppure l’impostazione di una utilissima routine automatica.

Prezzo Amazon: 22,94  euro 

SONOFF Interruttore luce intelligente

SONOFF T3US1C_2 pulsanti

Fra le marche più blasonate vi è sicuramente la SONOFF, che offre tre modelli al 100% smart ad un pulsante, due pulsanti oppure in versione a tre pulsanti. Le funzionalità, uguali per tutte e tre le varianti, non differiscono particolarmente dai “colleghi” di fascia smart. Questi eleganti interruttori luce – disponibili in colorazione nera o bianca – possono contare sull’accesso al Wi-Fi di casa, che permette tutta una serie di extra come il controllo automatico delle luci attraverso timer oppure scene intelligenti (con attivazione automatica determinata da diversi fattori), che possono essere controllate vocalmente grazie alla compatibilità con Amazon Alexa e Google Home. In più, questo interruttore è dotato della modalità “assenza”, particolarmente utile durante vacanze o viaggi d’affari per dare l’impressione che la casa sia abitata come al solito scoraggiando possibili intrusioni.

Prezzo Amazon: Un pulsante 29,99  euro – Due pulsanti 31,99  euro  – Tre pulsanti  

Iotty Interruttore intelligente

Iotty I3S Interruttore Intelligente wifi Smart_01

L’interruttore a sfioramento più costoso e fra i più completi in commercio è della Iotty. Una placca in vetro temperato retroilluminata (con illuminazione regolabile) e tre pulsanti che non permettono soltanto il controllo dei punti luce di casa, ma anche di tende, tapparelle, persiane e finestre automatizzate, con la possibilità di collegare inoltre cancelli o dimmer esterni. Compatibile con il Wi-Fi e gli assistenti vocali più moderni, questo interruttore intelligente è dotato anche di applicazione con la quale è possibile gestire la casa da remoto, impostando routine o automazioni, e monitorare il proprio consumo energetico.

Prezzo Amazon: 79,90  euro 

Gli interruttori touch, ennesimo esempio del continuo progresso tecnologico, sono un’interessante e valida risorsa che vale la pena prendere in considerazione. Must-have all’interno delle abitazioni domotiche, questi interruttori all’avanguardia sono in grado di rendere la vita più semplice in qualsiasi casa, donando un tocco di design minimal e accattivante che non guasta mai. Considerando, inoltre, l’ampio ventaglio di prezzi adatti a tutte le tasche, questi moderni interruttori aprono la strada anche a chi vuole avvicinarsi alla domotica, senza però spendere troppo installando dispositivi più complessi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-04-15 07:00:30
Link copiato negli appunti