Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

scaffale in ferro portatuttoQuesto scaffale d'alloggiare in cantina, nel ripostiglio, in garage, vi permetterà di ottimizzare al massimo gli spazi e stipare molte cose. Di semplice realizzazione, con una struttura molto robusta è in grado di sostenere anche pesi considerevoli.

Nella tabella delle misure sono elencate le caratteristiche dei pezzi da realizzare.

Pezzo Tipo Q.tà Lunghezza Macchina Esempio
Tabella delle misure. (Aiuto all'interpretazione della tabella)
A 40x40x2 2 160cm sx0° dx0°
B 120x40x2 2 60cm sx0° dx0°
C 40x40x2 2 50cm sx0° dx0°
D 40x40x2 4 40cm sx0° dx0°
E 40x40x2 3 110cm sx0° dx0°

Assemblaggio.
Disponiamo il pezzo "A" ed il pezzo "B" sul banco di lavoro e usando una squadra a 90° li uniamo con quattro solidi punti di saldatura.
Stessa sorte per il pezzo "C" ed i pezzi "D".
La distanza tra i tubolari "B", "C" e "D" potete variarla secondo le vostre esigenze.
Controlliamo nuovamente le distanze e la perpendicolarità dei pezzi "B", "C", "D", rispetto al pezzo "A" e procediamo con la totale saldatura.

Moliamo tutte le saldature piane e utilizziamo questa struttura come campione per la costruzione dell'opposto sostegno, con il sistema della sovrapposizione.
Sempre sul banco di lavoro, disponiamo le due strutture di sostegno con i tubolari "B", "C", "D" rivolti verso il basso e con un solo punto di saldatura fissiamo i tubolari "D" di raccordo.
Eseguiamo la squadratura e gli eventuali aggiustamenti, prima di procedere con la saldatura.
Effettuate la molatura dove necessario e passate alla fase di verniciatura.

disegno per la costruzione scaffale portatutto
Sopra: I tubolari di raccordo "E" sono saldati in corrispondenza dell'altezza dell'ultimo tubolare "D", del tubolare "C" ed a circa metà del tubolare "B".

Sotto: I tubolari di raccordo "E" sono saldati in corrispondenza dell'altezza dell'ultimo tubolare "D", del tubolare "C" ed a circa metà del tubolare "B".
disegno 3d rastrelliera scaffale ferro

Alcuni suggerimenti.
Per chiudere l'estremità dei tubolari per migliorare l'estetica, potete saldare dei piccoli pezzi di ferro piatto, oppure più semplicemente opplicare appositi tappi di plastica.
I ripiani dovranno essere realizzati in legno con spessore minimo 20mm e fissati con viti e dadi da 6mm.
Modificando la lunghezza dei tubolari potrete costruire uno scaffale su misura, vi consigliamo comunque di non eccedere nelle dimensioni, che potrebbero causare problemi di stabilità e resistenza.

costruire scaffale portasurf portatutto
Per alcuni usi non è necessario applicare i ripiani. In questo caso sfruttando sempre la struttura ad "elle" composta dai pezzi "A" e "B" è stato costruito un porta surf, porta vele e sull'ultimo braccio il sostegno inclinato verso l'interno per l'appoggio dell'albero.

Pin It