loading

I migliori compressori sul mercato: caratteristiche, funzionamento e prezzi

Il compressore è una delle macchine più versatili dell'hobbista e del professionista: vediamo il funzionamento, caratteristiche e prezzi
Il compressore è una delle macchine più versatili dell'hobbista e del professionista: vediamo il funzionamento, caratteristiche e prezzi

Probabilmente sono gli elettroutensili più versatili con cui può avere a che fare un hobbista, i compressori. Basta infatti cambiare accessorio per poter gonfiare una ruota, forare, smerigliare, usare uno scalpello, verniciare, chiodare, graffare, sabbiare, ecc utilizzando il gas (o meglio la miscela di gas) più abbondante che abbiamo intorno, l’aria.

In maniera molto semplificata un compressore è composto da un motore elettrico collegato ad un pistone che scorre in un cilindro che ha il compito di comprimere l’aria dentro un serbatoio (detto anche polmone), il tutto poi è regolato da un pressostato che stacca l’alimentazione quando si arriva alla pressione prestabilita. Ci sono molti tipi di compressori, in questa guida parleremo di quelli più diffusi per l’hobbista, i compressori alternativi.

Di compressori ne esistono di tutte le taglie, da quelli molto piccoli a quelli grandi per uso professionale, si differenziano principalmente per numero di cavalli del motore (CV), la capacità del serbatoio espressa in litri, altra caratteristica è la capacità d’aspirazione in litri/min. I compressori possono essere di tipo verticale o , i più diffusi, a sviluppo orizzontale.

Quelli piccoli sono compatti e di potenza ridotta, di solito sui 0,5 CV, il motore è collegato direttamente all’unità pneumatica. Quelli grandi, invece, tra i 2 sistemi è presente quasi sempre una cinghia che collega il motore con il sistema pompante.

Per la manutenzione ricordarsi di svitare periodicamente la valvola di spurgo presente alla base per far defluire l’eventuale acqua di condensa che si genera con l’uso, l’acqua si forma per effetto delle alte pressioni in gioco. Questa operazione è molto importante sia per evitare di ritrovarsi un getto d’aria misto ad umidità, sia per ridurre la corrosione interna al serbatoio.

Dal libretto d’istruzioni poi sincerarsi per una corretta lubrificazione (se necessaria), pena una usura prematura e conseguente rottura della macchina, pulire periodicamente anche il filtro da cui aspira aria.

Per la sicurezza fare molta attenzione nei modelli con cinghia ad abiti larghi che si potrebbero intrappolare al suo interno nel funzionamento, non toccare la testa del cilindro durante l’uso per evitare ustioni, non rimuovere mai le protezioni, indossare mascherina e occhiali protettivi, utilizzare i vari DPI in base agli accessori che s’intende utilizzare.

I migliori compressori sul mercato

Di seguito una lista dei migliori compressori sul mercato ordinati per prezzo con le caratteristiche di ognuno.

Compressori portatile BLACK+DECKER 1797

 

Compressore portatile BLACK+DECKER 1797

Mini compressore della Black+Decker, 230V, capacità serbatoio 6 litri, aspirazione 55l/min, compressore d’aria senza olio, potenza 0,5 HP, pressione massima 8 bar, supporti in gomma antivibrazioni, peso 6Kg. Ottima soluzione per la facilità di trasporto e il minimo ingombro, adatto per un uso occasionale.

Prezzo Amazon: 87,9 euro 

Compressori Einhell TC-AC 190/24/8

 

Compressore Einhell

 

Compressore Einhell, 230V, capacità serbatoio di 24 litri, capacità d’aspirazione 165 litri al minuto, 1500W, compressore ad olio per la sua lubrificazione, pressione massima 8 bar, peso compressore 20,78Kg, ruote e maniglia per il trasporto, innesti rapidi. In questa configurazione è compreso anche un kit per iniziare subito i lavori, il kit comprende : pistola con serbatoio per verniciare, pistola con serbatoio per detergenti/lubrificanti, pistola per gonfiare i pneumatici con manometro, tubo-prolunga estensibile spiralato, ugello per soffiaggio. Il compressore è venduto anche in altre configurazioni ,per esempio da solo, senza accessori. Un bel compressore con kit, ottimo per iniziare a lavorare subito.

Prezzo Amazon: 123,84 euro 

Compressori ABAC Montecarlo L20

 

Compressore ABAC

Compressore ABAC, 230V, 50 litri di capacità del serbatoio, motore 2HP, capacità d’aspirazione 222 litri/min, lubrificazione ad olio, pressione massima 10 bar, peso 33 Kg, maniglia e ruote per il trasporto, innesti rapidi. Un ottimo compressore per i lavori un pò più impegnativi con un serbatoio capiente.

Prezzo Amazon: 158,5 euro 

Einhell Compressore a Batteria Te-Ac 36/6/8

 

Einhell a batterie

In questo caso parliamo di un compressore a batteria di Einhell, funzionante con 2 batterie da 18V (non fornite), capacità d’aspirazione di 130 l/min, capacità del serbatoio di 6 litri, senza lubrificazione, pressione massima 8 bar, peso 10Kg, piedini antivibrazione. Garanzia di 10 anni contro la corrosione per il serbatoio, rubinetto di drenaggio nella parte sottostante. E’ venduto con tubo prolunga flessibile di 2,5 metri, pistola per gonfiaggio pneumatici/soffiaggio e 8 adattatori con custodia. Esistono altre configurazioni, per esempio con 2 batterie incluse e caricatore. Ottimo nei luoghi lontani dalla presa di corrente.

Prezzo Amazon: 159,13 euro 

Einhell Compressore TH-AC 240/50/10

 

Einhell verticale

Compressore Einhell, in questo caso abbiamo a che fare con un modello verticale, 230V, serbatoio da 50 litri, 1500W, capacità d’aspirazione 240 l/min, pressione massima 10 bar, peso 21 Kg. Ruote e maniglia di trasporto, attacchi ad innesto rapido, funzionamento senza olio, garanzia di 10 anni contro la corrosione per il serbatoio, piedini in gomma antivibrazione. Ottimo per il rapporto capacità/ingombro essendo di tipo verticale.

Prezzo Amazon: 159,91 euro 

Compressore 100Litri Hyundai

 

Compressore Hyundai

Compressore Hyundai, 230V, capacità serbatoio di 100 litri, motore 3HP, capacità d’aspirazione 250 l/min, pressione massima 8 bar, peso 55 Kg. Dotato di ruote posteriori e anteriori ( quest’ultima di tipo piroettante), maniglia di trasporto, motore separato dal sistema pompante e raffreddato da ventola, trasmissione a cinghia, protezione con griglia metallica. E’ un compressore abbastanza importante, impiegato per usi gravosi e al livello professionale, come il gommista per esempio.

Prezzo Amazon: 480 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-06-05 07:00:25
Link copiato negli appunti