loading

Migliore centralina da irrigazione WiFi 2022: quale scegliere

Vediamo come scegliere una centralina da irrigazione WiFi: guida alle migliori sul mercato e consigli sulle caratteristiche essenziali.
Vediamo come scegliere una centralina da irrigazione WiFi: guida alle migliori sul mercato e consigli sulle caratteristiche essenziali.

Quasi ogni dispositivo o accessorio di utilizzo quotidiano può avere una sua particolare forma più intelligente, in grado di connettersi alla rete domestica e sbloccare tante funzioni utili ed interessanti. In questa particolare guida, faremo riferimento alla centralina irrigazione WiFi, cercando di illustrarne al meglio le funzioni e potenzialità, ma anche di elencare i migliori prodotti attualmente disponibili per l’acquisto online. Prima di tutto però, risponderemo ad alcune delle domande più frequenti, come ad esempio cos’è e come funziona un irrigatore WiFi, per poi passare all’effettivo elenco dei migliori dispositivi in commercio. Infine, prima di chiudere in maniera definitiva con l’articolo, vedremo in breve alcuni dei dettagli da considerare durante la scelta di una centralina. Come avrete quindi capito, gli argomenti da trattare sono molti, perciò chiudiamo qui con l’introduzione e partiamo subito.

Centralina irrigazione WiFi: cos’è e come funziona

Addentriamoci quindi nel corpo della nostra guida, rispondendo prima di tutto alla domanda che già in molti si staranno ponendo: ma cos’è e come funziona una centralina da irrigazione WiFi? Per rispondere, dobbiamo ovviamente partire dalle basi. Una centralina da irrigazione è un particolare tool da giardinaggio, che si occupa, in maniera omogenea e alternata, di annaffiare tutta l’area coperta dal getto. Tale accessorio viene infatti fissato al terreno e connesso ad una fonte di acqua, gestendo poi il lavoro in completa autonomia. L’utente dovrà quindi soltanto avviarlo nel momento del bisogno o disattivarlo quando non più necessario.

Tutte queste operazioni però, devono essere fatte manualmente e in presenza, a meno che non si disponga proprio di un programmatore irrigazione WiFi. I dispositivi che vedremo tra qualche istante, sono infatti dei piccolissimi “cervelli” che si collegano al sistema di irrigazione e ne consentono una gestione più completa e personalizzata e, soprattutto, anche a distanza.

Perché scegliere una centralina da irrigazione automatica WiFi

La seconda domanda che a questo punto potreste anche chiedervi è: quali vantaggi ci sono nello scegliere una centralina da irrigazione automatica WiFi? In questo caso la risposta può essere molto più semplice. Un programmatore da irrigazione WiFi offre infatti tantissima flessibilità di utilizzo in più, oltre che di enormi vantaggi relativi all’eccessivo spreco di acqua.

Quante volte infatti ci si è allontanati da casa dimenticando l’irrigatore attivo anche più del dovuto? Con una centralina smart il tutto si può risolvere attivando dei timer personalizzati, oppure perfino disattivando il getto a distanza. In più, non dimentichiamo che tutto il sistema di irrigazione potrà anche essere gestito in completa autonomia, impostando giorni e orari specifici in cui avviare il getto. Quasi ci si dimenticherà di avere una centralina da irrigazione, pur possedendo comunque tutti i suoi enormi vantaggi per il proprio giardino.

Le migliori centraline da irrigazione WiFi

Dopo aver risposto alle due domande più comuni, le quali ci hanno anche dato la possibilità di iniziare al meglio con questa giuda, passiamo al nostro elenco delle migliori centraline da irrigazione WiFi attualmente disponibili per l’acquisto online. In questa particolare guida vedremo le migliori in assoluto, mentre nel paragrafo seguente parleremo solo di quelli più economiche.

Eve Aqua

Eve Aqua

Eve Aqua è senza dubbio uno dei migliori sistemi di irrigazione intelligenti disponibili ad oggi in commercio. Si tratta infatti di un accessorio prodotto da una delle aziende più avanti nel settore nella domotica e in grado anche di supportare i protocolli HomeKit di Apple. Ciò significa che, oltre a poter utilizzare l’applicazione nativa di Eve, sarà possibile impartire tutti i comandi tramite l’applicazione “Casa” presente su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch, oppure persino tramite l’assistente vocale Siri. Si tratta dell’unico prodotto di questo tipo in grado di offrire questa particolare compatibilità. Ovviamente però, non mancano tutte le altre funzioni relative all’accesso remoto, alla programmazione del getto, all’attivazione automatica e tanto altro ancora.

Il prodotto è presente su Amazon a 94,55 euro

Netro Sprinkler Smart Controller

Netro Sprinkler Smart Controller

Una alternativa molto interessante è il Netro Sprinkler Smart Controller a 12 zone. Si tratta di un accessorio che si connette alla centralina di irrigazione, offrendo tante funzionalità relative all’automazione del getto, ma anche al risparmio di acqua. Al suo interno troviamo infatti un particolare sensore in grado di rilevare o prevedere il meteo e di accedere alla statistiche storiche di risparmio di acqua, così da capire quando è consigliato attivare il flusso e quando non lo è. Ovviamente il tutto può anche essere gestito dall’applicazione mobile, oppure anche tramite il sito Web da PC. L’istallazione è molto semplice e non richiede l’intervento di esperti del settore.

Netro Sprinkler Smart Controller è disponibile a 129,99 euro su Amazon

LinkTap G1S

LinkTap G1S

Il metodo di installazione del LinkTap G1S è molto simile a quello dell’Eve Acqua, perciò sempre molto semplice e immediato. All’interno della confezione però, troviamo in questo caso anche un Gateway, ovvero un piccolissimo accessori che dovrà essere connesso al modem di casa e che farà da ponte tra la rete do mestica e il cervello presente nel sistema di irrigazione. Una volta completata la configurazione, verranno sbloccate tutte le funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione mobile. Anche in questo caso infatti, verranno riconosciute tutte le condizioni meteo, così da poter risparmiare acqua quando possibile. Tra le funzionalità più utili troviamo sicuramente: l’accesso remoto, l’annaffiatura controllata a distanza, l’attivazione dei timer di utilizzo e anche una durata della batteria particolarmente lunga.

Disponibile su Amazon al prezzo di 128,00 euro

Orbit 94550-12 Stazioni B-Hyve

Orbit 94550-12 Stazioni B-Hyve

Arriviamo ora ad un prodotto molto più completo e professionale rispetto a quelli visti fino ad ora. Il suo prezzo non è sicuramente alla portata di tutti, ma chi riuscirà a portarlo a casa, potrà stare sempre e comunque tranquillo sulle capacità e l’affidabilità del prodotto. Anche in questo caso troviamo alla base un metodo di riconoscimento delle condizioni meteorologiche, sempre utili per evitare di avviare il getto quando non necessario. Tutte le funzioni offerte, in questo caso, potranno però essere gestite, oltre che da app, anche dal sistema di controllo fisico, molto intuitivo e, appunto, che offre l’accesso a tutte le funzionalità di base. L’opzione più utilizzata è quella dei timer di attivazione, ma con l’applicazione mobile sarà anche possibile controllare la centralina a distanza e personalizzare il flusso fino a 12 zone.

Orbit 94550-12 Stazioni B-Hyve è acquistabile su Amazon a 299,90 euro

CROSOFMI Bluetooth WIFI Centralina Irrigazione

CROSOFMI Bluetooth WIFI Centralina Irrigazione

Chiudiamo infine questa sezione con un dispositivo leggermente più economico rispetto ai prodotti visti in precedenza, ma che porta comunque con se tutte le funzionalità smart necessarie e più richieste dagli utenti. Sitiamo parlando del CROSOFMI Bluetooth WIFI Centralina Irrigazione, completo di timer intelligente e hub WiFi per i controlli in remoto. Proprio come il LinkTap G1S, presenta in confezione anche un Gateway, il quale dovrà essere connesso al modem di casa, altrimenti la configurazione iniziale non potrà essere avviata. In alternativa, sarà anche possibile utilizzare il dispositivo solo tramite Bluetooth e quindi nel raggio di 10 metri. Una volta configurato, il dispositivo potrà essere ovviamente gestito dall’app mobile, carica di tante funzioni: timer, accesso remoto, notifiche sullo stato della batteria, attivazione e disattivazione a distanza e molto altro. 

CROSOFMI Bluetooth WIFI Centralina Irrigazione è disponibile a 36,99 euro su Amazon

Le migliori centraline da irrigazione WiFi economiche

Per completezza quindi, proviamo adesso a fare una selezione, leggermente più ridotta, delle migliori centraline da irrigazione WiFi economiche. Il limite massimo di prezzo fissato è di 70 euro, perciò siamo sicuri che tutti sarete in grado di trovare il dispositivo migliore per le vostre esigenze.

RAINPOINT Irrigazione computer giardino

RAINPOINT Irrigazione computer giardino

Il primo prodotto più economico di cui parliamo è il computer da giardino di RAINPOINT. Come al solito, si tratta di un piccolo accessori che si inserisce all’interno del proprio sistema di irrigazione, sbloccando l’accesso a tantissime funzionalità in più. Questo si collega infatti all’applicazione mobile e offre: condivisione della gestione dell’irrigazione con più persone, funzionalità di risparmio acqua, timer di accensione e spegnimento e ovviamente irrigazione automatica e/o manuale. La sua batteria ha inoltre una durata di circa un anno di utilizzo.

RAINPOINT Irrigazione computer giardino è acquistabile su Amazon a 78,99 euro

RAINPOINT Centralina Irrigazione WiFi

RAINPOINT Centralina Irrigazione WiFi

La migliore alternativa al prodotto precedentemente riportato arriva ancora una volta da RAINPOINT. Si tratta di un’altra centralina WiFi, in grado di connettersi alla rete domestica tramite il solito Gateway già presente in confezione. Dispone inoltre di una doppia capacità di connessione, poiché tutti i comandi potranno essere gestiti anche da Bluetooth, qualora ovviamente ci si trovasse nel range previsto. Anche il suddetto prodotto è in grado di gestire il proprio getto in base alle previsioni meteorologiche, andando a risparmiare acqua quando non necessaria. Tramite l’applicazione per smartphone si potranno poi gestire tutti i timer, le opzioni di irrigazione e ovviamente l’accesso remoto anche fuori di casa.

RAINPOINT Centralina Irrigazione WiFi può essere acquistato su Amazon a 59,99 euro

WiFi Timer per irrigazione intelligente con hub

WiFi Timer per irrigazione intelligente con hub

Infine, per concludere in maniera definitiva con la nostra selezione di prodotti, riportiamo anche il più comico della lista. Si tratta di una centralina irrigazione WiFi prodotta da Johgee e che dispone di tutte le funzionalità base che un dispositivo di questo tipo deve possedere. In confezione è infatti presente anche il Gateway da connettere al modem, utile per consentire al computer di connettersi alla rete domestica. Una volta completata la configurazione di base, tutte le opzioni potranno essere gestite dall’applicazione mobile. Tra quelli più importanti, troviamo sicuramente: sistema di ritardo tramite riconoscimento delle condizioni climatiche, switch automatico tra comandi Bluetooth e WiFi, irrigazione temporizzata tramite timer, irrigazione ciclica e molto altro ancora.

WiFi Timer per irrigazione intelligente con hub è acquistabile su Amazon a 55,99 euro

Come scegliere una centralina da irrigazione WiFi

Una domanda che potrebbe ora sorgere spontanea è: ma quali sono i criteri considerati nella selezione dei suddetti prodotti? I dettagli da tenere sempre a mente durante la scelta di una centralina da irrigazione WiFi sono sostanzialmente sei: le zone coperte, l’alimentazione, la programmazione, il display, le funzionalità e ovviamente anche il prezzo. Analizziamoli ora in maniera generale.

Le zone (4 – 6 -12)

Una centralina da irrigazione, che sia wireless o meno, può arrivare a coprire fino ad un massimo di 12 zone. In genere, si parte da un minimo di 4 zone, anche se ad oggi è davvero difficile trovare sistemi in grado di coprire una quantità così ridotta di spazio. Ovviamente, è molto importante considerare questo fattore sulla base delle dimensioni del proprio giardino, o comunque dell’area da innaffiare, altrimenti ci si ritroverà costretti a modificare manualmente la posizione dell’irrigatore, oppure di avere aree sempre asciutte.

Alimentazione

Le centraline da irrigazione WiFi sono dispositivi che si trovano sempre all’aperto e ovviamente a contatto con l’acqua. Ciò significa che il sistema di alimentazione è sempre basato sull’utilizzo delle batterie. La maggior parte dei modelli in commercio dispone di una durata di circa un anno di utilizzo, ma in ogni caso, il livello di alimentazione potrà sempre essere controllato dall’applicazione mobile. La tipologia di batterie supportate varia in base al modello acquistato.

Programmazione

Ciò che rende smart una centralina da irrigazione è ovviamente la programmazione. Tutti i modelli visti in alto dispongono di opzioni di gestione del getto, grazie all’utilizzo di timer basati sia sull’orario che su i giorni della settimana. Si tratta infatti di una funzione abbastanza basilare e che difficilmente non troverete in dispositivi dei questo tipo. Alcuni modelli più costosi potrebbero ovviamente offrire una gestione più profonda degli orari o più livelli di programmazione.

Display

Il display è invece un fattore abbastanza raro negli irrigatori WiFi. Basta infatti pensare che, nella lista di prodotti visti in alto, soltanto l’Orbit 94550-12 Stazioni B-Hyve da oltre 200 euro ne possiede uno. Da suddetto display è infatti possibile gestire quasi tutte le opzioni presenti sull’app mobile, ma, a nostro parere, per questioni di comodità, conviene sempre e comunque utilizzare l’applicazione. In linea di massima quindi, il display è un qualcosa in più, sicuramente non necessario e che potreste effettivamente incontrare di rado in dispositivi di questa tipologia. 

Funzionalità

Oltre alla programmazione però, alcuni modelli dispongono di altre funzionalità interessanti. Una delle migliori è sicuramente quella relativa al risparmio di acqua, grazie al rilevamento delle condizioni atmosferiche. Quasi tutti i suddetti prodotti possono infatti contare su questa particolare funzioni. Un qualcosa che però, come già accennato in precedenza, soltanto l’Eve Acqua può sfruttare, è l’integrazione con Apple HomeKit, opzione molto utile e persino necessaria per utenti specifici.

Marche e prezzo

Come avrete sicuramente notato dalla lista in alto, le marche produttrici di centraline irrigazione WiFi sono diverse e tutte abbastanza specializzate. Proprio per questo motivo, non ci sentiamo di proclamare un brand specifico come migliore di altri, in quanto tutte riescono tranquillamente a compiere il loro lavoro in maniera completa e precisa. Discorso diverso va fatto invece per il prezzo, il quale può variare da 50 euro fino a 250 euro. In questo caso, starà a voi decidere per quale prodotto optare. In linea generale però, il nostro consiglio ricade su un equilibrato prezzo di 100 euro, fascia in cui trovare prodotti completi e senza particolari mancanze.

Altri fattori

Altri fattori da considerare possono appunto essere: l’integrazione con gli assistenti vocali, la presenza o meno della connessione Bluetooth, oppure anche l’utilizzo di Gateway per la connessione al modem. A nostro parere non si tratta di dettagli fondamentali nella scelta della centralina da irrigazione WiFi e che in realtà non incidono neppure in maniera eccessiva sul prezzo finale.

Conclusioni

A questo punto, possiamo tranquillamente chiudere qui con la nostra guida sulla migliore centralina da irrigazione WiFi da acquistare nel 2022. Speriamo infatti che con l’elenco dei prodotti da acquistare e tutti gli approfondimenti fatti, siate adesso in grado di capire bene quale prodotto acquistare sulla base delle vostre esigenze. Qualora vogliate acquistare un prodotto non presente nella lista, vi consigliamo sempre e comunque di considerare attentamente tutti i dettagli visti alla fine di questa guida.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2022-07-20 07:40:35
Link copiato negli appunti