loading

Le migliori seghe circolari sul mercato: caratteristiche e prezzi

Le seghe circolari, sono indispensabile per tagliare il legno, ma non solo. Vediamo le caratteristiche, i tipi e le migliori sul mercato
Le seghe circolari, sono indispensabile per tagliare il legno, ma non solo. Vediamo le caratteristiche, i tipi e le migliori sul mercato

Uno degli elettroutensili più usati per il taglio di assi di legno e laminati, ottimo per gli amanti del fai da te, permette di fare tagli precisi e senza sforzo. Le seghe circolari si dividono principalmente in piccole, chiamate anche mini seghe circolari, e grandi, quelle classiche.

Le prime sono caratterizzate da dimensioni minori e permettono una maggiore maneggevolezza, possono raggiungere un elevato numero di giri e sono buone per tagli veloci e in punti poco accessibili. Viste le dimensioni ridotte anche la profondità di taglio non può essere paragonata a quelle classiche.

Le seconde, quelle standard, sono utilizzate per lavori più impegnativi, con molte operazioni di taglio e una profondità di taglio maggiore.

Di entrambe poi sono dispobili sia versioni con cavo, le più diffuse, che con batteria che offrono una maggiore libertà di movimento anche in zone dove non è disponibile la corrente di rete.

Le caratteristiche principali di una buona sega circolare sono: il peso ,minore è, più facile sarà l’uso e risulterà meno stancante per i lunghi lavori, numero di giri del disco, la profondità di taglio e la potenza, la possibilità di agganciarsi a binari per uno scorrimento più facile e un lavoro più preciso è un plus.

Per la manutenzione tenere la macchina pulita, in particolare l’impugnatura, tenere le griglie libere da polvere soffiando aria compressa e sostituire la lama quando si nota che per il taglio occorre perseverare.

Si raccomanda fortemente anche l’impiego di morsetti per fissare il pezzo da lavorare. Durante l’uso dell’elettroutensile si consiglia di collegare un aspirapolvere per aspirare la polvere di legno generata, in particolare se ci si trova in luoghi chiusi.

Per la sicurezza indossare guanti adatti, ochiali protettivi e mascherina antipolvere. Fare molta attenzione durante l’utilizzo visto la natura dello strumento, non rimuovere mai le protezioni fornite con la macchina, non mettersi al lavoro se non si è in ottime condizione psico-fisiche visto che per distrazione o per stanchezza si corre il rischio di gravi lesioni. Le seghe circolari sono tra gli strumenti più pericolosi nel campo hobbistico prestare sempre la massima attenzione nell’utilizzo.

Le migliori seghe circolari in commercio

Vediamo ora un elenco delle migliori seghe circolari in commercio, comprese le mini seghe circolari e quelle a batteria.

Mini sega circolare TECCPO

 

Mini Sega circolare TECCPO

Mini sega circolare TECCPO da 115mm di diametro, 230V, potenza 580W, 3500 giri/min, profondità di taglio di 43mm, peso 2Kg. Dotata di base di taglio antiusura con trattamento anti-invecchiamento, guida laser posizionata sul parte superiore del carter per una maggior precisione, guida laterale per taglio dritto, regolazione per taglio a 45°, manopola regolazioe profondità di taglio. Doppio interruttore di protezione per evitare l’avvio accidentale della macchina, impugnatura rivestita in gomma antiscivolo. In confezione è presente una guida, una chiave esagonale, un disco per il taglio del legno e un tubo flessibile per l’aspirazione delle polveri.

Prezzo Amazon: 54,99  euro 

Mini sega circolare Einhell

 

Mini sega circolare Einhell

Mini sega circolare Einhell da 85mm, 230V, potenza 450W, 6000 giri/min, profondità di taglio di 23mm, peso 1,96 Kg. Regolazione di taglio regolabile, piatto in alluminio, protezione contro il sovraccarico, impugnatura antiscivolo, adattatore per aspirazione polveri, guida parallela, chiave di servizio per cambio lama. Il prodotto è venduto insieme a 3 dichi per il taglio: uno a 20 denti per taglio legno e materie plastiche, uno a 80 denti per legno massiccio e uno diamantato per taglio piastrelle, valigetta di trasporto inclusa nel prezzo. Macchina molto adatta per il taglio di particolari che richiedono una certa precisione.

Prezzo Amazon: 63,99  euro 

Sega circolare Einhell

 

Einhell sega circolare

Sega circolare Einhell a batteria da 190mm, batteria da 18V (non compresa), 3800 giri/min, profondità di taglio di 65mmpeso 3,2 Kg. Regolazione angolazione fino a 45°, regolazione profondità di taglio, disco taglio a 24 denti, guida parallela, attacco per aspirazione polveri, sistema Power X-Change (compatibilità con altri elettroutensili a batteria Einhell), sistema di controllo della batteria per una miglior durata. Si fa notare che quella in esame è la versione base, batterie e caricabatteria NON sono forniti, tuttavia lo stesso prodotto è disponibile in diverse configurazioni ( 1 o 2 batterie di differenti capacità e caricatore).

Prezzo Amazon: 121,00  euro 

Sega circolare Black + Decker

 

Sega Circolare B&D

Sega circolare Black + Decker a batteria da 140mm, accumulatore da 18V, potenza 200W, 3700 giri/min, profondità di taglio di 43mm, peso di 2,5Kg. Blocco interruttore, regolazione inclinazione, attacco aspirazione polveri, impugnatura gommata, freno elettrico per maggiore sicurezza, sistema d’arresto automatico quando la temperatura della macchina raggiunge 65°C. Batteria al litio da 18V/1,5Ah e caricatore compreso nella confezione.

Prezzo Amazon: 116,32  euro 

Bosch Professional

 

Sega circolare Bosch

Sega circolare Bosch da 190mm, 230V, potenza 1400W, 5500 giri/min, profondità di taglio di 70mm, peso 4,2 Kg. Regolazione profondità di taglio ed inclinazione (56° contro i 45° delle comuni seghe circolari), funzione “Air Blowen” per una perfetta visuale del taglio, permette il convogliamento dei trucioli lateralmente. Blocco avviamento su entrambi i lati, guida parallela, adattatore per aspirazione, chiavi di servizio, disco da taglio da 190mm compreso nella confezione. E’ una macchina molto robusta particolarmente indicata per usi gravosi e da cantiere.

Prezzo Amazon: 127,38  euro 

Seghe circolari DeWALT

 

Sega Circolare DEWALT

Sega circolare DeWALT da 165mm, 230V, potenza 1200W, 5500 giri/min, profondità di taglio di 55mm, peso 3,6 Kg. Regolazione profondità di taglio ed inclinazione di 48°, piastra in acciaio. Compatibilità con il sistema d’estrazione delle polveri “DEWALT AirLock”, sistema riduzione delle polveri quando collegato ad un aspiratore, sistema di soffiaggio per una zona di taglio sempre  pulita, guida interna smussata per una migliore visibilità. Dotazione :  lama 24 denti, adattatore per aspirazione, guida laterale, chiave di servizio. E’ una macchina adatta per usi gravosi e particolarmente efficace nel taglio.

Prezzo Amazon: 144,92  euro 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-06-13 07:00:05
Link copiato negli appunti