loading

Pergole: acquisto e posa in opera con lo sconto fiscale al 50%

Fino alla fine dell'anno chi acquista pergole per casa può fruire delle detrazioni fiscali: vediamo quali.
Fino alla fine dell'anno chi acquista pergole per casa può fruire delle detrazioni fiscali: vediamo quali.

Con l’arrivo dei primi caldi, chi ha la fortuna di avere un piccolo spazio fuori, può pensare di installare una pergola o pergolato. Per pergola si indica in giardinaggio un elemento strutturale e decorativo di un giardino. In più fino alla fine dell’anno si può sfruttare la detrazione fiscale.

Pergole: cosa sono e a cosa servono

Oggigiorno esistono in commercio varie tipologie di pergole e quelle più diffuse sono le pergole bioclimatiche, sistemi di copertura innovativi che, a differenza di altri pergolati, sono composti da lamelle frangisole di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando. Il modello più classico è la pergola autoportante, dotata di quattro sostegni come un gazebo da giardino. La pergola addossata invece è quella sostenuta da due montanti, appoggiata e fissata alla parete di un edificio come  il naturale prolungamento dello spazio esterno di una casa.

 Installazione pergole in casa con il bonus fiscale

Acquistando e installando le pergole, si può usufruire direttamente della detrazione fiscale pari al 50% fino al 31 dicembre 2021. Le pergole rientrano difatti nelle schermature solari, il cui acquisto e posa in opera è agevolabile con la detrazione fiscale al 50% con importo massimo di spesa di 60mila euro. La detrazione viene applicata sull’imposta lorda sui redditi (IRPEF per persone fisiche o IRES per titolari di reddito di impresa o professionale) e sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Per avere la detrazione fiscale occorre pagare le spese con bonifico postale o bancario parlante. Alcuni aziende poi permettono anche di fruire, in luogo della detrazione fiscale, della cessione del credito o di uno sconto immediato in fattura pari al 50% del costo della pergola.

Se poi si realizza in casa un intervento più grande, come l’installazione del cappotto termico o l’installazione di un impianto di riscaldamento, l’acquisto e installazione della pergola di casa può rientrare nella maxi detrazione, il Superbonus al 110%.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2021-05-17 13:05:35
Link copiato negli appunti