loading

Pressostato

Il pressostato nell'impianto idraulico è un elemento che apre e chiude l'interruttore elettrico al variare della pressione: caratteristiche e regolazioni.
Il pressostato nell'impianto idraulico è un elemento che apre e chiude l'interruttore elettrico al variare della pressione: caratteristiche e regolazioni.

Il pressostato di un sistema autoclave è un componente a scatto in grado di aprire e chiudere un contatto elettrico in funzione della pressione rilevata. Descriviamo il funzionamento e la possibile regolazione.

Nel disegno seguente non figura il sistema di regolazione. Il disegno estremamente semplificato illustra schematicamente il funzionamento del pressostato.

(A) Con pressione bassa il pressostato è in condizioni di riposo e il contatto elettrico è chiuso (elettropompa accesa).
(B) All’aumentare della pressione la membrana mette in movimento il sistema di leve. La leva che supporta il contatto elettrico (leva 1) rimane ferma, fino a quando la leva che la comanda (leva 2) oltrepassa il perno della leva 1. Ora il contatto elettrico è aperto (elettropompa spenta).
struttura del pressostato

Uno dei più comuni pressostati in commercio. Comanda due interruttori separati, o sarebbe meglio dire un interruttore bipolare.
collegamenti elettrici del pressostato

Le pressioni d’intervento del pressostato possono essere variate per mezzo di due dadi di regolazione. Il dado 1 interviene sull’inserzione. Esso ha lo scopo di alzare o abbassare il punto d’intervento al decrescere della pressione, ossia ad anticipare o ritardare la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.

Il dado 2 interviene sulla disinserzione. Esso ha la funzione di alzare o abbassare il punto d’intervento all’aumentare della pressione, ossia ad anticipare o ritardare l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti. Se non è necessario evitate d’intervenire sulle regolazioni impostate dalla fabbrica (inserzione circa 1,4bar, disinserzione circa 2,8bar) valide per qualsiasi tipologia d’impianto. Alcuni difetti di funzionamento del sistema autoclave sono attribuibili all’ostruzione del pressostato.

Su Amazon è possibile acquistare il presso control AGRIPRO a 24,35 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-04-23 08:52:55
Link copiato negli appunti