loading

Cucinare risparmiando gas

Consumare meno gas mentre si cucina è possibile? Segui i nostri consigli per il corretto utilizzo dei fornelli con conseguente risparmio economico.
Consumare meno gas mentre si cucina è possibile? Segui i nostri consigli per il corretto utilizzo dei fornelli con conseguente risparmio economico.

Si può risparmiare gas quando siamo alle prese con i fornelli della cucina, adottando alcuni semplici accorgimenti e modificando in parte le nostre abitudini nella preparazione dei cibi.

La scelta di un fornello troppo grande rispetto al diametro della pentola, comporta non solo una perdita di parte del calore generato ma, un inutile innalzamento della temperatura sulle pareti della stessa.

L’effetto secondario è l’essiccazione del contenuto sulle pareti della pentola con un conseguente prolungamento della fase di pulizia che si tramuta in maggior uso d’acqua e detersivo.

pentola su fornelloQuindi come dato indicativo è corretto utilizzare un diametro del fornello circa pari alla metà del diametro della pentola, in modo che la fiamma si sviluppi sempre all’interno della circonferenza della pentola.

fornello con pentola decentrataUna posizione decentrata della pentola rispetto al fornello, influisce seppur di poco ad aumentare le perdite di calore. Determinante è invece l’uso del coperchio che favorisce un più rapido innalzamento della temperatura dovuto al migliore mantenimento del calore.

Per estrapolare qualche dato abbiamo eseguito dei test su una pentola contenente una precisa quantità d’acqua, con stessa temperatura iniziale e fiamma costante. Il minor tempo di ebollizione come intuibile è stato ottenuto dalla pentola posta centralmente rispetto al fornello e con l’uso del coperchio. Qualsiasi altra condizione determina un allungamento dei tempi di ebollizione e di riflesso un pari aumento della quantità di gas necessario a svolgere tale lavoro. I valori in tabella ne sono la prova.

 
maggiorazione di gas con pentola decentrata dal fornello (con coperchio) 3%
maggiorazione di gas con pentola centrata sul fornello (senza coperchio) 11%

Un’ottimo sistema ma purtroppo non di largo uso, consente un notevole risparmio di gas specificamente alla cottura della pasta. Infatti non è necessario accompagnare la fase finale della cottura con la fiamma. Dopo aver messo la pasta nell’acqua bollente e raggiunto nuovamente il punto di ebollizione, si può spegnere il fornello ed attendere il tempo di cottura. In questo caso l’uso del coperchio è necessario. Difficile calcolare con precisione la quantità di gas risparmiato con questo tipo di accorgimento, rispetto alla cottura classica ma è possibile ipotizzare un buon 20% in meno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-11-28 11:26:26
Link copiato negli appunti