Spero che questa soluzione possa essere utile a tutti coloro che hanno problemi di spazio come me. All'interno del box auto di mio padre, ad un'altezza di circa 2 metri, avevo piazzato due staffe per sostenere la mia tavola da wind surf con le rispettive vele, boma e albero.
Ogni volta che volevo usare la tavola ero costretto a spostare l'auto per posizionare la scala e su di essa, con le mani occupate, destreggiarmi in pericolose acrobazie.
La soluzione di tutto è stata la realizzazione di due staffe ascensionali. Ho saldato due staffe, perpendicolari a due rispettivi tubolari lunghi 30 cm. Tali tubolari scorrono esternamente a due tubolari di diametro inferiore, lunghi due metri e supportati alle estremità da un telaio ben fissato al muro. Il carrello scorrevole verticalmente, formato dalle due staffe e dal tubolare costituenti un unico blocco, è sollevato da una corda tramite una carrucola posta in cima alla struttura.
Commenti
Ciao Gianluca, in pratica sono due tubi idraulici, quelli fissi (le guide) 3/4pollice, quelli mobili (che scorrono esternamente) 1pollice.
La larghezza della struttura è circa 45cm, l'altezza quella a te necessaria. Inserisci i tubi da un pollice (tagliati a circa 30cm) nelle guide da trequarti di pollice (già tagliate a misura che preferisci). Chiudi poi il telaio a squadro e perfettamente a misura. Unisci poi i tubi scorrevoli con due traverse. Assicurati che scorrano bene.
grazie gianluca