loading

Stucco per muro (esterno e interno): guida ai tipi e quale scegliere

Lo stucco per muro è un materiale indispensabile anche per piccoli interventi in casa, vediamo come si usa e quale acquistare
Lo stucco per muro è un materiale indispensabile anche per piccoli interventi in casa, vediamo come si usa e quale acquistare

Lo stucco per muro è un composto chimico a base di cemento, resine e gesso, che viene usato per livellare in modo omogeneo l’intonaco di una parete che andrà dipinta sia in esterno che interno, ma esistono anche degli stucchi biocompatibili costituiti da calce, pozzolane e microfibre naturali.

Lo stucco più adatto va scelto in base all’intervento da effettuare su un muro e serve fondamentalmente ad eliminare le imperfezioni delle pareti su cui poi andrà applicata la pittura. La scelta dello stucco per muro adatto alle proprie esigenze è molto ampia ne esistono di molti tipi e utilizzi ed è necessaria qualche indicazione.

A cosa serve lo stucco per muri

Lo stucco per muri è un prodotto più o meno riempitivo che viene usato per chiudere buchi e crepe più o meno profondi, per rasare il muro rendendolo liscio ed omogeneo e prepararlo alla pittura, per riempire le fughe tra mattonelle. Vediamo quali sono le tipologie più comuni.

Tipologie di stucco per muri

A seconda della necessità, si può scegliere tra diverse tipologie di stucco: liquido, in pasta (già pronto all’uso) o in polvere (da miscelare con acqua), bianco e colorato.

In pasta

Lo stucco in pasta è uno stucco già pronto all’uso, molto facile da usare anche per i non esperti, che non richiede di essere miscelato con acqua ma meglio lavorarlo un po’ con le spatole di stenderlo, per renderlo più elastico. Non è un prodotto da professionisti, in quanto non permette di cambiare la sua consistenza a seconda delle esigenze, cosa invece possibile con quello in polvere. Tende inoltre a seccarsi con molta rapidità anche chiudendo bene il barattolo.

In polvere

Lo stucco in polvere è sicuramente il più usato per la sua versatilità (in quanto permette di ottenere consistenze diverse), economicità e adattabilità alle grandi superfici. Asciuga molto rapidamente e richiede grande velocità d’uso subito dopo la preparazione.

Liquido

Lo stucco liquido, o riempifughe, viene usato per riempire gli spazi tra una mattonella e l’altra, è pronto all’uso e disponibile in diversi colori.

Lo stucco colorato

Lo stucco è solitamente bianco o grigio ma in commercio esistono anche degli stucchi già colorati. Se si desiderano invece delle tonalità particolari, si possono ottenere aggiungendo dei pigmenti al composto neutro.

Le caratteristiche specifiche

stuccare soffitto

Lo stucco cambia composizione in base allo scopo per cui viene usato e alla superficie da trattare come intonaci danneggiati, cartongessi da dipingere, materiali danneggiati da ripristinare o fughe da riempire. Bisogna scegliere tra quelli per interni o per esterni, più resistenti agli agenti atmosferici. In questo caso, se l’ambiente è molto umido ne sono disponibili anche delle versioni antimuffa.

La finitura può essere liscia (indicata per cartongessi) o ruvida (per intonaci più grezzi). Inoltre, esistono stucchi ad alto spessore di riempimento per crepe profonde o particolarmente elastici in casi di pareti con crepe soggette a sollecitazioni e vibrazioni.

Prima dell’acquisto, bisogna verificare se si tratti di un prodotto direttamente verniciabile o se necessiti di un fondo fissativo.

Migliori marche e prodotti stucco per muro

Un buono stucco per muri deve essere facilmente lavorabile e garantire un risultato ottimale. Proponiamo qui una gamma di prodotti facilemente reperibili online:

Fischer 552152

Stucco Riempitivo, in tubetto con spatola integrata, per coprire fori e crepe, finitura liscia, Colore bianco, 70 ml

Fischer 552152 - Stucco Riempitivo

Stucco per muro pronto all’uso in tubetto, ideale per ritocchi veloci. Carteggiabile e verniciabile. Si può applicare all’interno e all’esterno. Inodore e riutilizzabile. Indurisce senza ritiro (singoli strati di spessore fino a 12mm). Ideale per: muratura, calcestruzzo, intonaco, cartongesso, legno. Finitura liscia. Colore bianco.

Prezzo Amazon: 7,49 euro 

 

LIUMY wall mending agent cream

Stucco per muro Crema per riparazioni di Fori crepe e rotture con raschietto,rapida asciugatura,per Legno, Intonaco, Cartongesso, Muro (100 g)

LIUMY stucco per muro

Stucco per muro con forte viscosità, asciugatura rapida e resistenza alle crepe. Facile da applicare.. 100% sicuro, atossico, a base d’acqua e portatile.

Prezzo Amazon:   

 MODOFILL Alti Spessori

Stucco in Pasta per il Riempimento di Grossi Fori e Buchi nel Muro. Alto Riempimento, Bianco, 1 Kg.

MODOFILL Alti Spessori - Stucco in Pasta

Ideale per la riparazione di fessure o buchi nel muro sia a gesso che cemento. Una volta applicato non cola, non spacca e non ritira. Fino a 10 cm. di spessore con una solo applicazione. Essiccazione veloce (1h.), adatto anche ai principianti. 100% Made in Italy e sono formulati selezionando le migliori materie prime.

Prezzo Amazon: 12,00 euro 

Come applicare lo stucco per muro: consigli pratici

Nell’applicare lo stucco bisogna tenere presenti le caratteristiche del prodotto, quindi è sempre opportuno chiedere al rivenditore. Tranne che nel caso di prodotti ad alto riempimento, è bene non eccedere con la quantità di stucco in quanto tenderebbe a formare crepe. Meglio applicare uno strato sottile, lasciare asciugare, carteggiare e applicare un secondo strato. Verificate sempre i tempi di asciugatura indicati dai produttori sulle confezioni.

stuccare muro

Prima dell’applicazione di qualsiasi stucco, bisogna lavorare il composto con due spatole per renderlo più elastico e facile da usare. Va poi applicato tirando e livellando bene il prodotto. Una volta asciutto va carteggiato con diversi gradi di carta abrasiva fino ad ottenere una superficie omogenea e priva di asperità visibili e al tatto, pronta per la verniciatura.

Conclusioni

Lo stucco per muro è un materiale indispensabile anche per piccoli interventi in casa ma meglio iniziare da una pasta pronta all’uso per prendere dimestichezza col materiale. Per lavori più impegnativi, chiedete consiglio a rivenditori esperti o professionisti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-03-30 10:56:56
Link copiato negli appunti