loading

Radiatore con ventilazione per stufe a legna

Come migliorare l'efficienza di una stufa a legna, guida e consigli pratici per la costruzione di un radiatore a ventilazione forzata.
Come migliorare l'efficienza di una stufa a legna, guida e consigli pratici per la costruzione di un radiatore a ventilazione forzata.

Per aumentare il rendimento della mia piccola stufa a legna, ho realizzato un radiatore di ferro con ventilazione forzata. Questo radiatore va posizionato sopra la stufa, dove i fumi di scarico e il calore che lo attraversano, gli cedono parte della loro energia che altrimenti andrebbe persa nella canna fumaria.

Dopo qualche minuto dall’accensione della stufa, il radiatore sale di temperatura e fa scattare il termostato (un normalissimo bulbo dei radiatori delle autovetture 82° 68°), che mette in movimento la ventola (anch’essa di un radiatore di un’autovettura).

La parte più difficile di questo lavoro è stata la saldatura, che è risultata molto scomoda, avendo due file di tubi parallele e ravvicinate. Se decidete di costruirlo, non cadete nei miei stessi errori. Vi consiglio di non usare una ventola dei radiatori perché risulta molto rumorosa, comunque per sicurezza usatene sempre una a bassa tensione, anche perché altrimenti, dovrete trovare un altro tipo di termostato. Per evitare forti sollecitazioni termiche al termostato, è conveniente montarlo nella parte alta del radiatore. Infine, assicuratevi che sul barattolo o bomboletta di vernice, fornita dal vostro ferramenta, sia espressamente indicato l’uso per alta temperatura. Ci tengo a dire che non ho inventato nulla, questo sistema si usava anche ai tempi di mio nonno, io l’ho semplicemente migliorato. Vi assicuro però che sprigiona un calore esagerato.

Vista del lato posteriore.
radiatore per stufa a legna

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-05-12 08:59:45
Link copiato negli appunti