loading

Una culla per amaca

Hai sempre sognato un'amaca ma non sai dove metterla? La nostra guida ti aiuterà nella realizzazione di una struttura per rilassarti durante l'estate.
Hai sempre sognato un'amaca ma non sai dove metterla? La nostra guida ti aiuterà nella realizzazione di una struttura per rilassarti durante l'estate.

L’oggetto che ci accingiamo a costruire sarà utile per riposare al fresco durante i mesi estivi.

La struttura è stabile e robusta e vi si può applicare qualsiasi tipo d’amaca. Nella tabella delle misure sono elencate le caratteristiche dei pezzi da realizzare.

PezzoTipoQ.tàLunghezzaMacchinaEsempio
Tabella delle misure. (Aiuto all’interpretazione della tabella)
A40,2×3 tondo2180cmsx24° dx24°
B40,2×3 tondo498cmsx21° dx24°
C140,2×3 tondo210,5cmsx21° dx27,5°
C240,2×3 tondo210,5cmsx21° dx27,5°
D40,2×3 tondo27cmsx27,5° dx27,5°
E30x30x4 angolare293,5cmsx0° dx0°

La struttura è realizzata con un insieme di pezzi di tubolare tondo, tagliati a gradazioni diverse da 0°, dovrete possedere buon occhio per eseguire i tagli nel modo corretto, oppure dare al tubolare un riferimento preciso.

Assemblaggio

Essendo il tubolare di spessore rilevante è necessario fare un’ulteriore lavorazione dei pezzi prima di unirli con i soliti punti di saldatura.
Poggiandoci sul pavimento uniamo i pezzi costituenti una semiculla, (come da disegno) facendo attenzione ad assemblare i pezzi speciali “C1” e “C2”.

schema pezzi telaio amaca
Vista la similitudine dei pezzi “C1” e “C2”, è opportuno segnarli con un gessetto. In questo modo eviteremo di montare due pezzi “C” uguali su una sola semiculla. Anche non segnandoli possiamo avere la riprova del corretto montaggio. I due pezzi “C” scelti dovranno rivolgere i tagli verso l’alto (come da disegno) o entrambe verso terra.

Per una maggiore precisione monteremo l’altra semiculla con il sistema della sovrapposizione.

Fissiamo i pezzi “D” su una delle due semiculle per poi unirle con un punto di saldatura. Uniamo gli angolari “E” in prossimità delle giunzioni “A-B” con un punto di saldatura.

Verifichiamo la squadratura e procediamo con la saldatura completa di tutte le giunzioni. Moliamo accuratamente tutte le saldature verificando la perfetta unione di tutte le giunzioni, rifinendo il lavoro con il disco lamellare. Prima della verniciatura è possibile realizzare una lavorazione che mira ad una maggiore durata della struttura tubolare.

Il lavoro ultimato.
telaio culla con amaca

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-04-23 08:26:26
Link copiato negli appunti