Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

tasselli per cartongesso fischerQuante volte ci siamo trovati in difficoltà nell'applicare un quadro, un applique, una mensola ecc, su una parete di cartongesso. La soluzione viene dalla nota azienda Fischer con una serie di tasselli dedicati al cartongesso.

In questa guida utilizzeremo il tassello modello GK che può essere montato per mezzo di un avvitatore o di una semplice chiave manuale portainserti. La confezione oltre ai tasselli, contiene un inserto accessorio necessario al montaggio.

tassello fischer tipo GK per cartongesso Esso ha la doppia funzione di forare il cartongesso ed avvitare il tassello. Dopo aver segnato con una matita i punti desiderati per il fissaggio, si inserisce il tassello nell'apposito accessorio di montaggio.


montaggio tassello su cartongesso con avvitatore
Montaggio con avvitatore.

Inserire l'inserto accessorio e ruotare la regolazione frizione dell'avvitatore su un basso valore. Iniziare la foratura sul punto, facendo una leggera pressione. Quando il tassello arriva a toccare il cartongesso la frizione inizia a slittare, induritela ruotando la regolazione su valori più alti quanto basta per avvitare il tassello fino in fondo.


montaggio tasselli su cartongesso con utensile manuale
Montaggio con chiave portainserti.

Il montaggio manuale si esegue senza alcuna difficoltà e tutta la procedura, dalla foratura all'avvitatura del tassello, avviene senza eccessiva fatica anche su un numero elevato di tasselli.

 


Note.
Se non si possiede un rilevatore di metalli è consigliabile eseguire un piccolo foro di sondaggio per assicurarsi che lo spazio dietro al cartongesso sia libero e che non si stia eseguendo l'applicazione del tassello in corrispondenza della struttura metallica di supporto del cartongesso. In tal caso usare una normale vite parker.

Video riassuntivo

Pin It