Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

mettere siliconeQuando si usa il silicone per sigillare, significa che si è giunti alla fine di una lavorazione. La sigillatura è quindi un'operazione di rifinitura che se mal eseguita può "sporcare" il lavoro ed abbassarne la qualità totale. 

Preparazione del tubo di silicone e del becco.
Dopo avere scelto il tipo di silicone adatto, si procede con l'apertura della cartuccia, asportando con un taglierino la parte liscia poco prima della filettatura. Impanare il becco dopo averlo tagliato a 45°.

apertura cartuccia di silicone con taglierino

Il taglio a sguincio del becco unito all'inclinazione della cartuccia, direziona il getto del silicone verso la fessura e aumenta la superfice di contatto all'uscita del becco. La forma conica molto allungata del becco permette di scegliere la quantità di silicone da depositare.
becchi per cartuccia di silicone

Un becco tagliato corto al suo passaggio creerà un cordone di silicone grande, al contrario di un becco tagliato lungo. Quindi per la sigillatura di due superfici ben accostate è sufficiente un cordone di silicone sottile, mentre per la riempitura di fessure più ampie si utilizza un becco tagliato corto. A cartuccia esaurita il becco può essere conservato e riutilizzato, dopo aver rimosso con facilità il silicone ormai secco al suo interno. CONTINUA>>

Commenti  

+1 #4 BRICOBLU 2012-09-25 19:53
un altro trucchetto è di passare il dito imbevuto nel detersivo di piatti (svelto) o altro.. Assicura una lisciatura perfetta e il silicone non si attacca al dito.. Effetto assicurato.
Inoltre la scelta del silicone oggi giorno è importantissima perche c'e' un silicone adatto per ogni tipo di lavoro e tipo di supporto...
per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi... ciaooo a tutti
Citazione
0 #3 Aggiustatutto.it 2012-09-24 18:28
Citazione Domenico:
...non è preferifible pulire preventivamente la superfice con alcool?....e magari anche dopo ripassare la parte siliconata con batuffolo di cotone inzuppato d'alcool, che ha da duplice funzione di miglorare l'adesione nei bordi siliconati e uniformare e/o pulire la siliconatura.

ciao Domenico, hai ragione sulla pulizia preventiva della zona da siliconare, è sempre meglio ricordarlo. Se il silicone è applicato nel modo corretto non è necessaria altra lavorazione oltre a quella descritta. Chiaramente se si eccede nel depositare il silicone è necessario pulire ed anche in fretta.
Citazione
0 #2 Domenico 2012-09-24 12:29
...non è preferifible pulire preventivamente la superfice con alcool?....e magari anche dopo ripassare la parte siliconata con batuffolo di cotone inzuppato d'alcool, che ha da duplice funzione di miglorare l'adesione nei bordi siliconati e uniformare e/o pulire la siliconatura.
Citazione
0 #1 giovanni 2012-09-24 08:46
Stavo pensando, che sarebbe bello, per evitare le soste, (quando va ricaricato il "grilletto" della pistola) studiare una pistola con bomboletta ad aria compressa che consentisse di fare tutto il cordone senza mai fermarsi.???
E poi, non sarebbe meglio per la "lisciatura" usare il dito bagnato?
Citazione