loading

Vaso ad espansione

Il vaso di espansione serve per stabilizzare la pressione negli impianti idraulici, caratteristiche principali e consigli per una corretta manutenzione.
Il vaso di espansione serve per stabilizzare la pressione negli impianti idraulici, caratteristiche principali e consigli per una corretta manutenzione.

La funzione primaria del vaso ad espansione è di assorbire le brusche variazioni di pressione dovute all’apertura e chiusura dei rubinetti, evitando i dannosi picchi di pressione dovuti all’incompressibilità dell’acqua.

vaso espansione 25 litriVaso ad espansione
da 25 litri
vaso espansione vuotoIl volume della membrana
si riduce quando la pressione
nell’impianto idraulico
diminuisce
vaso espansione pienoL’aumento della pressione
nell’impianto idraulico
provoca la dilatazione
della membrana

Questo apparecchio è formato da un involucro metallico con una membrana di gomma all’interno, vincolata per mezzo di una piastra comunicante con la tubatura idraulica. Si formano così due camere.
La prima camera, costituita dall’interno della membrana di gomma, è invasa dall’acqua. La seconda camera, formata dalla parete esterna della membrana e dal contenitore metallico, è occupata da aria compressa.
All’aumentare della pressione nel circuito idraulico vi è un aumento del volume dell’acqua contenuto nella membrana (disegno B).
Di conseguenza la diminuzione del volume della camera due determina l’aumento di pressione nella camera stessa contrastando la dilatazione della membrana.
Al diminuire della pressione del circuito idraulico s’instaura il procedimento inverso, ossia la maggiore pressione della camera due (disegno A) comprime la membrana, restituendo al circuito idraulico l’acqua e l’energia precedentemente accumulata.
Segue>>

Manutenzione.
Verificare e ripristinare periodicamente la pressione dell’aria (camera due) attraverso la valvola posta sulla testa del vaso ad espansione. Una pressione dell’aria inferiore a quella indicata sull’involucro metallico (solitamente 1,5 bar) provocherebbe un’eccessiva dilatazione della membrana di gomma e la conseguente rottura. In questo caso saremmo costretti ad eseguire la riparazione del vaso espansione.

La pressione dell’aria deve essere verificata con il circuito idraulico a pressione zero, ossia vuoto, come se il vaso ad espansione fosse scollegato dalla tubatura.

Volumi disponibili in commercio per uso idrico. Litri 25-35-50-80-105-150-200-300. Per una destinazione d’uso domestico consigliamo un volume medio grande, piccoli volumi per uso irriguo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-04-23 08:53:44
Link copiato negli appunti