loading

Casco con telecamera GoPro integrata

Vuoi realizzare delle riprese mozzafiato dal parapendio in tutta sicurezza? Scopri come modificare il casco per l'inserimento della telecamera GoPro.
Vuoi realizzare delle riprese mozzafiato dal parapendio in tutta sicurezza? Scopri come modificare il casco per l'inserimento della telecamera GoPro.

Posseggo una videocamera gopro hero2 e la utilizzo con il rispettivo case e attacco per il casco. Nulla da eccepire sulla qualità del prodotto, ma l’attacco originale per il casco può creare dei problemi se utilizzato per il volo in parapendio.

Chi pratica questo meraviglioso sport sa che in particolari condizioni si può incappare in ciò che si chiama chiusura laterale.

gopro camera modello in legno per lavorazioneIn pratica una semiala del parapendio si chiude temporaneamente e parte dei cordini cadono laschi. In questa situazione un elemento sporgente dalle forme spigolose e irregolari come la telecamera agganciata sul casco, potrebbe rappresentare un serio pericolo. Per evitare che un cordino possa accidentalmente impigliarsi nel sistema di aggancio della telecamera, ho creato una sovrastruttura integrata al casco. Per prima cosa ho realizzato un modello in legno della videocamera per preservare l’originale. Trovata la posizione sul casco ho costruito intorno al modello una sorta di cupola, formando il profilo con un pannello di polistirolo e polistirolo espanso.

modifica casco in fase di costruzionecasco parapendio in costruzione

Una volta terminata la calotta col polistirolo ho lavorato il panno e la resina epossidica stendendo un solo strato, tenendo in considerazione leggerezza e flessibilità della struttura. In un secondo tempo è stata lavorata la parte interna dove prende posto la videocamera, realizzando un gradino per l’incasso del coperchio. CONTINUA>>

Sopra: il gradino per l’incasso del coperchio rifinito con una fresa smerigliatrice. A destra: tutto è pronto per la posa del panno in fibra di vetro e resina, per la costruzione del coperchio.

casco in fase di lavorazione vetroresinacasco costruzione alloggiamento telecamera

Ultimato il rivestimento in vetroresina, eccomi pronto per uno strato di resina in pasta necessario per riempire le grossolane irregolarità della struttura. Levigatura, stucco in pasta alternato ancora alla levigatura, fondo riempitivo, fino ad arrivare alla verniciatura con nero opaco, dopo aver rimosso completamente la vecchia pittura dal casco.

Gopro camera su casco da parapendio
Il lavoro ultimato.
Visibili i due pulsanti
rossi per i comandi
e il foro per visualizzare
soltanto le icone di stato.

Galleria fotografica
lavorazione del cascocasco costruzione porta telecameracasco dopo la fresaturacasco con fondo riempitivocasco stuccature di rifinituracasco in fase di verniciaturacasco verniciato con portatelecamera integratogopro hero2 su casco parapendio

Video riassuntivo delle fasi costruttive e sull’usabilità del sistema

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-05-27 18:15:15
Link copiato negli appunti