loading

Riparare una perdita d'acqua del wc

Il tuo water perde acqua e non sai perché? Scopri come individuare la perdita dovuta alla guarnizione e come fare per sostituirla.
Il tuo water perde acqua e non sai perché? Scopri come individuare la perdita dovuta alla guarnizione e come fare per sostituirla.

Quando è presente acqua sul pavimento vicino al water closet, solitamente c’è una perdita sulla parte finale della tubazione di collegamento tra cassetta di scarico e wc, molto probabilmente dal manicotto di collegamento tra muro e wc.

wc vista laterale
In gran parte dei casi la perdita d’acqua del wc è dovuta alla guarnizione di tenuta lato water. Passando la mano dove il manicotto s’innesta nel wc, è facile percepire la presenza di acqua che in questo caso ne identifica il problema. Negli impianti recenti l’intervento è molto semplice. Si sfila il manicotto dal lato muro, si estrae poi dal lato wc e si sostituisce la guarnizione a morsetto.

manicotto di collegamento cassetta wc saldato

Negli impianti datati ci si trova difronte> ad un manicotto saldato dal lato muro, impossibilitati a sostituire la guarnizione a morsetto, se non rimuovendo il wc. L’alternativa è utilizzare un manicotto di giunzione (solitamente diametro 30mm).
Tagliare il tubo in uscita dal muro, lasciando una lunghezza minima di 4cm. Per eseguire il taglio si consiglia l’utilizzo di una tagliatubi. Stringere la tagliatubi con delicatezza, il tubo ha uno spessore ridotto e potrebbe schiacciarsi.

taglio tubo wc tubo tagliato con tagliatubi tubo tagliato con guarnizione wc
Rimuovere lo spezzone di tubo, la guarnizione e la borchia.

misurazione manicotto a innesto
Possiamo inserire il nuovo manicotto dal lato wc fino a battuta, per misurare e tagliare (se necessario) la parte in eccedenza, per permettere l’innesto sul tubo a muro. Allarghiamo anche la borchia che dovrà entrare nel nuovo manicotto con un diametro esterno (lato femmina) di poco maggiore.manicotto a innesto con borchia e guarnizione a morsetto
Con uno specchio possiamo osservare l’imboccatura del wc e pulirla con una spugna abrasiva o con carta abrasiva. Tutto è pronto per il montaggio. Una spruzzata di  su tutti i punti d’attrito gomma ferro, ci aiuterà nella fase di montaggio.

uso dello specchio per visualizzare retro wc

Inserire la borchia nel manicotto ad innesto, con il lato concavo verso la parte femmina. Inserire la guarnizione a morsetto con la parte piatta verso la borchia. Inserire il manicotto nell’imboccatura del vc ed innestare la femmina sul tubo a muro.Spingere la guarnizione a morsetto nella sede del wc facendo attenzione a non estrarre nuovamente il manicotto dal lato muro. Azionare la cassetta di scarico alcune volte e verificare la tenuta del nuovo manicotto.

manicotto innesto inserito


Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-12-09 14:16:14
Link copiato negli appunti