Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Interruttore orario astronomico E-mail
Valutazione attuale: / 49
ScarsoOttimo 
Materiali - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   

interruttore orario astronomicoInserendo alcuni semplici parametri, l'interruttore astronomico riesce a calcolare gli orari di alba e tramonto per ogni giorno dell'anno. Si presta perfettamente per comandare l'illuminazione notturna o qualsiasi altro apparato che necessiti della funzione giorno-notte.

interruttore astronomico modello bticinoL'interruttore astronomico può essere considerato un evoluzione del semplice interruttore crepuscolare. Quest'ultimo ha come unico riferimento l'intensità luminosa segnalata dalla fotocellula ed in base ad essa apre o chiude un contatto elettrico. L'interruttore astronomico è un piccolo calcolatore ed il suo software è in grado di stabilire gli orari di alba e tramonto, immettendo semplicemente le coordinate geografiche del luogo oppure il C.A.P. o selezionando la città dal menù. Si può anticipare o posticipare l'accensione e lo spegnimento delle luci rispetto agli orari di alba e tramonto. In alcuni modelli è previsto il collegamento della fotoresistenza (o fotocellula che dir si voglia) per garantire un controllo attivo anche durante il giorno, in caso di scarsa luminosità dovuta a spessi strati di nubi.
I collegamenti elettrici sono estremamente semplici: alimentazione ed una o più uscite deviate programmabili.

Video di esempio programmazione su modello Finder
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli suggeriti

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati