Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Costruzione e manutenzione di un sistema autoclave E-mail
Valutazione attuale: / 352
ScarsoOttimo 
Lavori - Idraulica
Scritto da Massimo Bernardini   

gruppo autoclaveL'adozione di questo sistema permette l'accensione e lo spegnimento automatico di una pompa idraulica. Può essere utilizzato in mancanza d'acqua diretta o per aumentare la pressione dell'acqua proveniente da una cisterna di riserva.

In questo modo è possibile realizzare impianti idraulici autonomi, per l’irrigazione o per uso domestico.

 

autoclave collegamenti idraulici Per i sistemi che non utilizzano elettropompe sommerse è necessario collegare sul tubo di pescaggio una valvola di ritegno. Questo componente (ad elettropompa spenta) impedisce a l'acqua di defluire attraverso la pompa. Nelle pompe sommerse la valvola di ritegno è già montata nel corpo pompa.

 

Funzionamento.
L’apertura di un qualsiasi rubinetto, provoca una diminuzione della pressione presente nel circuito. Il vaso ad espansione restituisce l’acqua accumulata in precedenza, evitando un brusco abbassamento della pressione. Quando la pressione rilevata dal pressostato si trova al disotto della soglia d’intervento, esso si attiva chiudendo il contatto elettrico, azionando così la pompa dell’acqua.



 

Commenti  

 
-1 #127 Aggiustatutto.it 2015-02-01 14:07
Citazione ylenia:
Buongiorno salve il mio autoclave risulta in allarme, il serbatoio è pieno cosa devo fare ?

ciao Ylenia hai un press controll? http://www.aggiustatutto.it/nozioni/idraulica/408-press-control-funzionamento.html leggi la guida ed eventualmente posta nel forum
Citazione
 
 
-1 #126 Aggiustatutto.it 2015-02-01 13:39
Citazione Max.P:
salve vorrei sapere se la valvola di ritegno va montata anche sull entrata principale di rete in modo che quando entra in funzione la cisterna non vada via sulla rete

ciao max, se integri questo sistema alla rete con avviamento automatico, devi utilizzare la valvola di non ritorno anche sull'entrata principale.
Citazione
 
 
0 #125 Aggiustatutto.it 2015-02-01 01:16
Citazione Luciano10:
Salve
ho montato un autoclave con relativo press- controll ma senza vaso di espanzione, cosa succede? la notte quando e' tutto silenzio si sente il motore che attacca ogni 30 secondi io ho pensato subito che qualche rubinetto fosse aperto ,ora vi chiedo una cortesia per ovviare a questo incoveniente si puo' usare qualche sistema per evitare che il motore possa partire in continuazione?

Ciao luciano, quindi stiamo parlando di questo http://www.aggiustatutto.it/nozioni/idraulica/408-press-control-funzionamento.html Devi verificare che i rubinetti chiudano perfettamente. Di solito l'indiziato maggiore è la cassetta di scarico oppure la valvola di non ritorno.
Citazione
 
 
0 #124 Aggiustatutto.it 2015-02-01 00:59
Citazione matteo&rinaldi:
Salve volevo sapere se questo dispositivo è di libera installazione , nel senso posso raccordarlo a qualsiasi rubinetto della casa oppure bisogna montarlo per forza vicino al contatore quindi al tubo che viene dalla colonna montante.

ciao Matteo, se intendi rilanciare la pressione dell'acqua, hai bisogno anche di un serbatoio. Per ulteriori informazioni posta nel forum. http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
 
 
0 #123 ylenia 2015-01-29 12:37
Buongiorno salve il mio autoclave risulta in allarme, il serbatoio è pieno cosa devo fare ?
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati