Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Come funziona il press control E-mail
Valutazione attuale: / 201
ScarsoOttimo 
Nozioni - Idraulica
Scritto da Massimo Bernardini   

funzionamento press controlIl press control è utilizzato negli impianti idraulici ed ha la funzione di accendere o spegnere la pompa in base alla pressione presente nel circuito stesso. In questo articolo entreremo nei dettagli osservandolo dall'interno e svelandone il suo funzionamento.


press control come funziona

Avviamento e arresto.
Quando la pressione dell'acqua aumenta, la membrana arretrarilasciando il pulsante magnetico. Il rispettivo interruttore segnala alla centrale elettronica di interrompere l'alimentazione alla pompa. Al diminuire della pressione dell'acqua, la molla di spinta riporta la membrana in avanti spingendo il pulsante magnetico. Il rispettivo interruttore segnala alla centrale elettronica di avviare la pompa.

Regolazione della pressione di lavoro.
La pressione della molla sulla membrana può èssere variata per mezzo del bullone di regolazione. Una maggiore compressione della molla equivale ad una maggiore pressione d'esercizio dell'impianto, fatto salvo che la pompa ne abbia le caratteristiche.

 



 

Commenti  

0 #175 carlopip 2016-07-05 11:03
Ciao.
Vorrei sostituire il pressostato + vaso dell'impianto di casa con un press control. Tra i diversi vantaggi il principale per me è la (quasi totale) silenziosità del secondo rispetto al fastidioso rumore del primo.
Gli articoli di un noto produttore hanno pressione di ripartenza a 1,2, 1,5 e 2,2 atm. Considerato che il press control starà a circa 1,5 m più in alto di tutte le utenze di casa, quale dei tre dovrei scegliere? Oppure dipende dalla pompa?
Citazione
0 #174 Aggiustatutto.it 2016-04-27 17:06
Citazione Peppe73:
Salve, vivo al terzo piano, il serbatoio più la pompa e il relativo PC sono in uno locale sotto il pavimento del giardino a piano terra. In due anni ho già sostituito 2 PC per rottura della scheda elettronica. Può dipendere dall'umidità del locale che è sotto terra? Eventualmente come posso risolvere? Grazie.

ciao Peppe, è difficile rispondere a questa domanda. Il circuito elettronico è già ben protetto nel presscontrol. Bisognerebbe vedere cosa si guasta. Provate a comandare la pompa non direttamente dal circuito del press ma con un rele http://www.aggiustatutto.it/elettricita/materiale-elettrico/238-rele-contattori-teleruttori.html vedi anche
http://www.aggiustatutto.it/elettricita/nozioni-elettriche/62-circuito-di-comando-e-circuito-di-potenza.html
in caso di maggiori info posta l'argomento nel forum
http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
0 #173 Aggiustatutto.it 2016-04-27 16:56
Citazione fortuinato:
senza richiedere acqua il presscontrolent raa in funzione continuamente. Durante la sosta di breve durata, si sente una perdita d'aria. Cosa può essere? grazie

Ciao, dici aria? probabilmente è acqua. Verifica la valvola di non ritorno. per maggiore aiuto posta l'argomento nel forum http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
+1 #172 Aggiustatutto.it 2016-04-27 15:52
Citazione cirolamp:
salve ho un easy press controll + motore petrollo con relativo serbatoio da 500 lt. di acqua,premo sul reset e il motore parte ma se chiudo l'acqua principale e apro il rubinetto il motore dovrebbe partire ma questo non succede e anche se stacco e attacco la corrente non parte mi parte solo con il reset come mai, grazie

Ciao, il press va in blocco per il mancato raggiungimento della pressione di stacco. Se hai il bullone di regolazione allentalo per abbassare la pressione di stacco.
Citazione
+1 #171 Peppe73 2016-04-17 16:51
Salve, vivo al terzo piano, il serbatoio più la pompa e il relativo PC sono in uno locale sotto il pavimento del giardino a piano terra. In due anni ho già sostituito 2 PC per rottura della scheda elettronica. Può dipendere dall'umidità del locale che è sotto terra? Eventualmente come posso risolvere? Grazie.
Citazione
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati