loading

Valvola e detentore per termosifoni

Valvola e detentore sono due elementi essenziali per il corretto funzionamento del termosifone: caratteristiche e differenze di montaggio.
Valvola e detentore sono due elementi essenziali per il corretto funzionamento del termosifone: caratteristiche e differenze di montaggio.

In ogni termosifone o radiatore che dir si voglia, oltre alla valvola di sfiato, deve essere montata una valvola ed un detentore. Questi componenti sono equiparabili ai normali rubinetti. Le differenze sono negli attacchi, specifici per i radiatori e nella struttura, con l’assenza della manopola di chiusura nel detentore.

Entrambi svolgono la funzione di chiudere l’acqua del circuito ed isolare il termosifone.

detentore per termosifoni

Il detentore è montato nella parte bassa del radiatore. Come già detto oltre alla chiusura del circuito di ritorno in alcuni casi, in fase di messa a punto dell’impianto è utilizzato anche per bilanciare e regolare il flusso nei radiatori. L’apertura, la chiusura e l’eventuale regolazione si effettua svitando la borchia che copre un foro centrale ed inserendo in esso una chiave a brucola di apposita misura.

valvola per termosifoni

La valvola è montata nella parte alta del termosifone. Oltre alla chiusura del circuito di mandata, può essere utilizzata dall’utente in maniera diretta e immediata per regolare il flusso e quindi la temperatura del radiatore, aprendo o chiudendo in base all’esigenze del momento.

Note: Quasi tutti gli attacchi dal lato termosifone sono unificati con misura da 1/2 pollice o 3/8. Gli attacchi dal lato muro differiscono dal tipo e dal diametro di tubo utilizzato. Ad esempio due misure più comuni per il tubo in rame, 12mm o 14mm. Le valvole Termostatizzabili possono anche essere utilizzate come detentore. Adesso sono disponibili diverse valvole termostatiche smart come quelle della Netatmo in grado di poter essere controllate via wifi.

Vedi come sostituire la valvola e il detentore ad un termosifone.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-11-07 18:23:26
Link copiato negli appunti