loading

Tipo di attacchi per lampade e faretti

In commercio sono presenti lampadine e faretti con attacchi e potenze differenti, qui di seguito vi mostreremo alcuni modelli tra i più utilizzati.
In commercio sono presenti lampadine e faretti con attacchi e potenze differenti, qui di seguito vi mostreremo alcuni modelli tra i più utilizzati.

Le lampade presenti sul mercato pur mantenendo in alcuni casi le stesse caratteristiche elettrice, dispongono di differenti attacchi. In questa scheda ne illustreremo alcuni tra i più comuni.

Sarà utile individuare il tipo di attacco prima dell’acquisto della nostra lampada di ricambio, evitando errori nella scelta dei prodotti in self service o l’utilizzare mille parole per descrivere al venditore l’attacco della nostra lampada.

Attacco E27. Il più comune attacco a vite, la larghezza e la lunghezza quasi di pari rapporto, danno un profilo quadro all’attacco.
Attacco E14. Come il precedente anche questo attacco è a vite e facilmente riconoscibile, il suo rapporto tra lunghezza e larghezza è doppio e assume un profilo rettangolare.
Entrambe i tipi di attacchi sono utilizzati su lampade funzionanti a 230 volt.

lampada fluorescente attacco E27lampada basso consumo fluorescente attacco E14

Foto sotto:
Attacco GU10. Utilizzato su lampade con alimentazione 230 volt. Innestato nella femmina del portalampada, con meno di 1/4 di giro orario si ottiene la connessione elettrica e il blocco meccanico.
Attacco GU5.3 o MR16. Utilizzato su lampade con alimentazione a bassissima tensione (12- 24 volt). Facilmente confondibile con l’attacco GU4 o MR11 che ha i contatti più ravvicinati.
CONTINUA>>

faretto a led attacco GU10 230 voltfaretto led con attacco GU5.3

Due esempi di attacco R7s. Utilizzato per la connessione di lampade alogene ed anche per alcune speciali lampade fluorescenti compatte con alimentazione a 230 volt.

Contrariamente alle precedenti lampade specificare il tipo di attacco non basta. In base alla potenza della lampada varia anche la lunghezza del tubo e quindi la distanza degli attacchi. Le due misure più utilizzate sono 78mm (a sinistra) e 117mm (a destra). Ad esempio la 78mm è disponibile con potenza, 48w 80w 120w. La 117mm disponibile con potenza 80w 120w 400w.
lampada alogena 78mm attacco r7slampada alogena 117mm attacco r7s

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2013-02-27 20:10:47
Link copiato negli appunti