loading

Collegare una spina elettrica

Guida pratica per collegare correttamente una spina elettrica al suo stesso cavo, senza dover chiamare uno specialista del settore.
Guida pratica per collegare correttamente una spina elettrica al suo stesso cavo, senza dover chiamare uno specialista del settore.

Saper collegare la spina elettrica al rispettivo cavo è uno degli interventi elettrici fai-da-te più elementari e più frequenti. Per quanto semplice anche questo lavoro richiede alcune piccole accortezze che aumentano la sicurezza e la durata del collegamento.

Nella seguente descrizione abbiamo utilizzato una spina detta a pipa, a 90° o piatta. Questa forma permette una riduzione dell’ingombro ed è particolarmente adatta per essere posizionata dietro i mobili o comodini. Rimuovere le viti della spina per accedere ai morsetti dei contatti.

morsetti spina elettrica

Osservando frontalmente il foro per l’alloggiamento del conduttore, allentare le viti dei morsetti fino alla scomparsa della vite dal suo interno. (2 foto con la vite a metà del foro con la scritta allentare ancora e altra foto con la vite lenta con la scritta ok)

misura per spellare la guaina del cavoAsportare il rivestimento del cavo elettrico in misura sufficiente. In questa fase, siate delicati con le forbici e attenzione a non intaccare anche la guaina isolante dei conduttori. Se presente fissare il cavo nella spina per mezzo del fissacavo. Nel nostro caso il fermacavo è inglobato nella stessa struttura del coperchio.
CONTINUA>>

connessione dei conduttori del cavo alla spinaTagliare a misura il conduttore da connettere al morsetto più lontano, spellarlo per 5-6mm, torcere leggermente i fili di rame ed inserirlo nel morsetto fino a toccarlo con la guaina isolante.
Stessa operazione per i restanti due conduttori.
Il conduttore di terra giallo-verde deve sempre essere inserito sul morsetto centrale.

spina con fermacavo
Un esempio di spina con fermacavo. Il fermacavo ha l’importante compito di bloccare la guaina più esterna del cavo, evitando che eventuali trazioni meccaniche si riperquotino sui morsetti elettrici.

Note

  • In alcune spine da 16A non è possibile abbinare un cavo 3×2,5 (ossia tre conduttori di sezione 2,5mm2) a causa del ridotto diametro del foro d’ingresso.
  • Si consiglia l’utilizzo di spine da 16A per alimentare
    carichi superiori ai 1300w.
  • Per alimentare carichi prossimi o maggiori di 2000w utilizzare conduttori di sezione 2,5mm2

Galleria fotografica
lunghezza conduttori della spinaallentare morsetti spina elettricaspina elettrica completa di cavospellare guaina con forbici lunghezza della spellatura del cavo spellatura conduttori elettrici

Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-05-06 12:48:23
Link copiato negli appunti