loading

Decorare i vetri delle finestre (fai da te): guida alle decorazioni

Come decorare i vetri delle finestre: guida al fai da te, con consigli sulle migliori tecniche e sui prodotti correlati necessari.
Come decorare i vetri delle finestre: guida al fai da te, con consigli sulle migliori tecniche e sui prodotti correlati necessari.

Sì, è proprio vero. I vetri delle finestre sono un ottimo sfondo su cui sprigionare la propria creatività in decorazioni suggestive e buone in ogni mese dell’anno, non solo in feste comandate come il Natale. Ecco dunque alcuni modi per decorare i vetri delle finestre con il fai da te: una guida per abbellire gli ambienti in maniera originale e brillante.

Decorare le finestre interne: il fai da te

Negli ultimi anni le tecniche per decorare le finestre si sono, via via, affinate. Il risultato generale è che, anche senza passare per le mani di un professionista, è possibile realizzare degli ottimi lavori. Ecco alcuni consigli per un fai da te che provochi un effetto wow memorabile.

Estetica e funzionalità: chi ha detto che un lavoro bello dal punto di vista estetico non debba anche essere buono da quello funzionale?

Usabilità: prima di mettersi all’opera è bene ragionare con pensiero laterale e valutare anche i dettagli che possono sembrare non fondamentali. Ad esempio, la finestra, o le finestre, che si intende decorare sono aperte o sempre chiuse? È scorrevole o è fissa? Sono informazioni importanti, perché le decorazioni per vetri non devono mai andare ad impattare con l’uso quotidiano delle finestre.

Quanta luce filtra? Si tratta di una domanda importante da porsi, perché alcune decorazioni potrebbero compromettere l’ingresso di luce all’interno degli ambienti. È vero anche il caso opposto. La decorazione potrebbe comprendere, ad esempio, una pianta. In questo caso la luce, ma anche l’orientamento, sono fattori fondamentali per il benessere della pianta.

Su cosa si affaccia la finestra? Un consiglio che potrà sembrare banale, ma che troppe volte viene trascurato. Se la finestra si affaccia su un panorama da in canto vale la pena coprirla con decorazioni? La risposta non può che essere negativa. Non ci sembra sia il caso, infatti, di coprire suggestive skyline.

La direzione: la finestra è esposta a nord o a sud? Bisogna tener presente, infatti, che da nord entrerà luce fredda, da sud luce calda. Anche le decorazioni dovranno seguire questo fattore onde evitare effetti sgradevoli che rischiano di impattare anche sugli interni.

Quanto grande è la finestra? Spesso si tende a considerare la finestra da decorare solo nella sua larghezza. Il consiglio in questo caso è quello di occupare lo spazio anche in lunghezza, a maggior ragione se si tratta di una porta finestra.

Lo stile dell’ambiente: le decorazioni della finestra devono riflettere lo stile dell’ambiente. Uno stile minimal non può sopportare decorazioni vistose, grossolane (per non dire kitsch).

Padronanza: l’ultimo consiglio riguarda la padronanza delle tecniche decorative. Il fai da te è piacevole, da un lato è un hobby scacciapensieri e dall’altro regala la soddisfazione di vedere un’opera ideata e completata in proprio. Attenzione però. Perché se non ci si sente abbastanza preparati è meglio lasciare il compito a un professionista del settore o, al limite, a qualcuno con mani più esperte.

Nel prossimo paragrafo andremo a fare un excursus sulle varie tecniche che potrebbero essere utilizzate nel decorare i vetri delle finestre.

Come decorare i vetri delle finestre: le tecniche

Nella scelta delle decorazioni per vetri delle finestre c’è ampia possibilità di scelta. Ecco dunque varie tecniche che possono essere utilizzate. La raccomandazione che noi di aggiustatutto.it ribadiamo è di utilizzarle solo se si è esperti: le conseguenze potrebbero riflettersi non solo sull’estetica, ma anche sull’economia.

Vetrofanie per finestre

vetrofanie finestra

 

Iniziamo da una tecnica piuttosto semplice da dominare. Applicare vetrofanie per finestre è infatti semplice e anche divertente. ma che cos’è una vetrofania per finestra? Parliamo di una sottile pellicola adesiva che è possibile attaccare e staccare al vetro senza bisogno di collanti. Sul mercato ce n’è davvero per tutti i gusti e rappresentano paesaggi, monumenti, personaggi famosi, animali, oggetti, frasi etc. Ovviamente, sono disponibili di varie forme e colori.

La decisione deve ovviamente tenere conto di gusti personali, stile degli interni, dimensione delle finestre. L’applicazione è estremamente semplice e prevede, al massimo, tre passaggi.

  • pulitura della superfice con un panno, dell’acqua e del sapone
  • attendere che la superficie si asciughi, quindi applicare la vetrofania
  • appiattire le eventuali bolle aiutandosi con una spatola

Applicare una vetrofania è una tecnica facile e che può dare tante soddisfazioni estetiche. Passiamo ora a qualcosa di più complicato.

La pittura su vetro

La pittura su vetro

La pittura su vetro è una antichissima tecnica. Ecco i passaggi da seguire per eseguirla:

  1. preparare la finestra pulendola bene
  2. disegnare la figura che si intende riprodurre su un foglio
  3. applicare il foglio all’esterno della finestra (è possibile utilizzare aiutarsi con un nastro adesivo)
  4. a questo punto ricalcare la figura. Utilizzare colori per vetri, tubetto di piombo, pennelli e acquaragia

Il mosaico

Il mosaico su vetro

Alziamo il livello e andiamo a parlare di una tecnica più complessa: il mosaico. Tra le decorazioni per vetri, i vetri colorati per finestre sono una delle soluzioni più suggestive. Ma come procedere?

  1. Innanzitutto disegnare su un foglio la figura che si vuole ricreare (un po’ come abbiamo appena visto per la pittura su vetro)
  2. A seguire pulire il vetro in maniera perfetta, eliminando ogni residuo di sporco.
  3. Una volta asciugata la superficie, è possibile procedere all’applicazione delle tessere del mosaico aiutandosi con una colla per mosaici
  4. Lasciare asciugare per 24 ore, quindi coprire le fughe con dello stucco

Si tratta di una tecnica da eseguire con maestria: bisogna avere un discreto tocco artistico per disegnare la figura e riprodurla su vetro. Per quanto riguarda le tessere del mosaico, non sarà un problema recuperarle: anche in questo caso si tratta di un prodotto presente sul mercato in varie forme e colori.

Gli stencil

Gli stencil su finestra

Con lo stencil passiamo a una tecnica estremamente rilassante. Non bisogna essere per forza degli abili disegnatori per fare un buon lavoro: basterà infatti seguire la figura riprodotta sullo stencil e seguire i propri gusti per la colorazione: in questo senso è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, utilizzando ad esempio spray e colori per il vetro.

La tecnica dello stencil, così come quelle viste in precedenza, prevede la pulitura della finestra prima dell’applicazione. È possibile riprodurre frasi (si tratta di una soluzione adottata da molti) ma anche figure con le quali ricreare divertenti effetti ottici.

Altre tecniche e approcci

La natura ispira un’altra delle tecniche per la decorazione delle finestre dei vetri. Ci riferiamo all’applicazione di rami, foglie, fiori, piante etc.

Anche oggetti comuni possono essere destrutturati dal proprio utilizzo quotidiano e inseriti all’interno di un contesto tutto nuovo, ossia la decorazione dei vetri. In questo senso sarà possibile utilizzare bracciali, collane, cd. Insomma, è possibile dare sfogo alla propria creatività secondo il proprio gusto e i propri stilemi.

Non manca chi utilizza una semplice ghirlanda (da apporre fra le imposte) ma è una soluzione che consigliamo più che altro in occasione delle festività natalizie. In mesi più caldi, o comunque in periodi dell’anno con temperature tiepide, oggetti sulle imposte possono ostacolare apertura e chiusura.

Guida all’acquisto di prodotti per decorare i vetri delle finestre

E siamo all’acquisto dei prodotti che sono di supporto alla decorazione dei vetri delle finestre. In particolare, andiamo a guardare cosa offre il mercato riguardo a :

  1. vetrofanie
  2. colori per vetro
  3. tessere per mosaici
  4. stencil
  5. spray

Vetrofanie anticollisione

Le vetrofanie possono essere non solo belle dal punto di vista estetico, ma anche funzionali. Ci riferiamo a Vetrofanie Anticollisione per Evitare che gli Uccelli Colpiscano Finestre e Vetri. Le caratteristiche principali:

  • Protegge efficacemente gli uccelli dai danni e previene la rottura del vetro.
  • Realizzato in materiale PVC, si fissa saldamente alla finestra o alla porta in vetro.
  • Facile da installare e può essere riutilizzato.

Le vetrofanie anticollisione sono acquistabili su Amazon a 8,99 euro

vetrofanie decorazione vetri

Colori per vetro

Set di colori per vetro, 10 colori da 20 ml (nuove bottiglie), a base d’acqua, per decorazioni. Tra le caratteristiche:

  • Colori profondi e trasparenti. Resistente alla luce, all’acqua e ai graffi
  • Adatto per mescolare i colori. A base d’acqua, atossico (non tossico)
  • Le superfici verniciate devono essere prive di polvere per un’ora. Attendere 24 ore per asciugare.
  • Trasparente e brillante con un aspetto che ricorda il vetro colorato. Trasparente, lucido e resistente alla luce
  • A base d’acqua. Atossico. 

colori per decorare vetri

Sudor Glass è acquistabile su Amazon a 11,69 euro

Tessere per mosaici

Chi vuole divertirsi a decorare i vetri delle finestre con un mosaico può contare sulla qualità delle tessere Rayher. Parliamo di Set tessere per mosaico, tasselli in vetro morbido, piastrelle ideali per decorazioni e fai da te. Tessera singola 1 x 1 cm; contenitore 13,5 x 13,5 x 6,5 cm; Materiale: tasselli in vetro morbido dagli angoli smussati che crea una superficie particolarmente duttile.

Le tessere per mosaici Rayher sono disponibili su Amazon a 14,00 euro

tessere mosaici

Stencil

et di stencil riutilizzabili per pittura in vetro colorato per decorazione domestica. Le dimensioni sono quadrate, 15.2 x 15.2 cm.

CrafTreat stencil sono disponibili su Amazon a 21,49 euro

stencil per decorazioni vetro

Spray

Abbiamo visto come i colori spray possono essere una soluzione da adottare per decorare i vetri nel ricalcare gli stencil. In questo senso consigliamo il set di Montana Hardcore 2 da 12 colori: Rosso vivo, azzurro, arancione, blu elettrico, verde pistacchio, giallo chiaro, viola, magenta, Cologono N verde, grigio perlato, bianco Divinity e nero.

Gli spray Monatana hardcore 2 sono disponibili su Amazon a 59,00 euro

spray per vetro

 

Conclusioni

Le decorazioni per finestre sono capaci di dare senz’altro un tocco di creatività unica agli ambienti. Una soluzione da sfruttare quando si vuole dare un tocco di originalità in casa e, perché no, sul luogo di lavoro. Ma quale tecnica utilizzare per il fai da te? Abbiamo diviso le soluzioni più comuni in base alle singole capacità:

Esperienza alta: chi è bravo a disegnare, ma ha anche molta creatività, può tranquillamente utilizzare la tecnica della pittura su vetro, ma anche il mosaico. Non dimentichiamo che è consigliabile riprodurre la figura su carta prima di riprodurla su vetro.

Esperienza media: chi non ha tanta esperienza, ma neanche poca, può affidarsi a tecniche come lo stencil. Non occorre altro che riprodurre la figura scelta, ma bisogna avere anche una certa disinvoltura nel colorare.

Esperienza bassa: chi ha pochissima esperienza, o non ne ha alcuna, può invece riferirsi alle vetrofanie. Basta sceglierle e applicarle dopo aver attentamente ripulito la superficie. L’applicazione di piante, fiori, foglie e altri oggetti è, inoltre, alla portata di tutti, purché, ovviamente, si abbia un minimo di tocco creativo (il rischio di apparire kitsch è, infatti, sempre dietro l’angolo).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2022-06-02 07:00:36
Link copiato negli appunti