loading

Continuo scorrimento d'acqua nel water

Il tampone del sifone catis o il rubinetto ad azione galleggiante possono essere le cause di una perdita d'acqua continua nel water, vediamo perché.
Il tampone del sifone catis o il rubinetto ad azione galleggiante possono essere le cause di una perdita d'acqua continua nel water, vediamo perché.

Un problema frequente nel bagno è costituito da un continuo flusso d’acqua nel wc. La prima prova da effettuare per capire l’origine del problema è chiudere il rubinetto a squadro e attendere 10>15 minuti. Il flusso d’acqua nel wc s’interrompe.

Se il livello dell’acqua nel catis si è stabilizzato vi concentrerete sul rubinetto ad azione galleggiante. Se nella cassetta non è più presente l’acqua (o presente in minima parte), vi concentrerete sul tampone del sifone catis.

Rubinetto ad azione galleggiante

Nel caso in cui la guarnizione del rubinetto ad azione galleggiante si è compressa, è sufficiente piegare leggermente l’asta del galleggiante verso il basso e assicurarsi che il livello dell’acqua non superi la curva interna del sifone catis, evitando così il traboccare dell’acqua. Il livello ottimale dell’acqua è 2cm sotto la curva interna del sifone. Se malgrado questa regolazione, l’acqua continua ad immettersi nel catis e di conseguenza a tracimare nel wc, significa che la guarnizione di chiusura del rubinetto ad azione galleggiante si è rotta. In questo caso, bisogna sostituire il rubinetto ad azione galleggiante seguendo queste istruzioni.

Chiudere il rubinetto a squadro, (per maggiore sicurezza chiudere anche il rubinetto generale) poi con una chiave da 17 mm come questa , svitare il dado che lo raccorda al rubinetto ad azione galleggiante. Con una chiave da 22mm svitare il dado che blocca il rubinetto ad azione galleggiante alla cassetta. Per montare il nuovo pezzo, fare le stesse operazioni in modo inverso. Regolare poi se necessario il livello dell’acqua come già descritto.

Prezzo Amazon per chiave da 17 mm: 6,14 euro

Tampone del sifone catis

nomenclatura catis sciacquone

Nel caso in cui il tampone del sifone si sia deformato o rotto, bisogna sostituirlo. Chiudere il rubinetto a squadro, alzare il tampone dall’alloggio, bloccare l’asta supporto tampone con una pinza e svitare il tampone con le mani, oppure con l’aiuto di una seconda pinza. Per il montaggio stesse operazioni in modo inverso.

Prezzo Amazon per cassetta Geberit: 59,59 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-06-17 11:37:50
Link copiato negli appunti