loading

Deviatore

Come riconoscere e come funziona un deviatore, comunemente usato per gli impianti luce a doppio comando, o come interruttore.
Come riconoscere e come funziona un deviatore, comunemente usato per gli impianti luce a doppio comando, o come interruttore.

Il deviatore è comunemente usato per gli impianti luce a doppio comando (deviata).  La sua funzione è molto semplice ed è quella di deviare il circuito elettrico da una linea all’altra.

Come visibile dal simbolo elettrico, il terminale comune (com) tramite azione manuale, si collega alternativamente con uno solo degli opposti contatti, i quali non saranno mai elettricamente comunicanti.

Il deviatore può essere usato come interruttore.

deviatore elettrico vista frontale e posteriore

Non tutti i deviatori in commercio hanno la disposizione dei morsetti come rappresentato in figura e non tutti hanno contrassegnato il contatto comune. Vediamo come individuare il morsetto comune “com”. Con il tester in posizione OHM su portata bassa, posizionare i puntali su due diversi morsetti. Il tester deve visualizzare il valore “1” ( infinito per tester analogici) su entrambe le posizioni del deviatore. Quando questa condizione è soddisfatta significa che il contatto comune è quello non connesso al tester.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-04-22 08:39:31
Link copiato negli appunti