Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

cercafaseIl cercafase è uno strumento in grado di rilevare tramite l'accensione della lampada spia, tensioni significative. Per significative intendiamo tensioni superiori a 50Volt.

Non può essere considerato uno strumento di misura ma più semplicemente un rivelatore di tensione.

Risulta utile la dove non c'interessa sapere l'esatto valore di tensione, ma soltanto se quest'ultima è presente o meno. Ad esempio, non useremo il tester per verificare se nella scatola di derivazione vi sia o no tensione ma il cercafase. Il suo funzionamento è molto semplice. All'interno è presente come già accennato una lampadina collegata ad una resistenza. Siamo noi a chiudere il circuito verso terra, toccando il terminale metallico e ad essere percorsi da una corrente irrisoria (non dannosa per l'organismo) che consente l'accensione della lampadina. Come dice la parola stessa, il cercafase è utilizzato per l'identificazione della fase e del neutro.

cacciavite cercafase

Pin It

Commenti  

+1 #4 collis 2013-10-14 17:49
Luigi, non ti capita mai di smontare delle prese? e quelle le monti con il cacciavite, il cercafase è comodissimo per capire al volo la fase e il neutro!
Citazione
0 #3 Denis zxc 2013-10-13 11:32
Non concordo luigi, il cercafase è uno strumento da elettricisti, serve durante la ricerca dei guasti per valutare o meno la presenza della fase o per stringere una vite al volo, il blocco delle prese è facilmente superabile premendo leggermente sull'altro foro con materiali isolanti come la punta di una penna in plastica.

Ogni strumento ha il suo campo d'azione, importante è utilizzarlo nel modo in cui chi lo ha creato ha pensato venisse impiegato.
Citazione
+1 #2 gigi68 2013-10-07 20:03
Citazione Luigi:
Strumento poco efficace e inaffidabile, dopo l'avvento delle prese con interblocco di sicurezza nelle quali non può essere inserito il singolo puntale direi quasi inutile.

Direi che la cosa inutile sia il tuo commento.
Puoi sempre cercare la fase toccando i fili con la lingua umida se pensi di fare meglio...
Citazione
-2 #1 Grigio_57 2013-10-07 06:46
Strumento poco efficace e inaffidabile, dopo l'avvento delle prese con interblocco di sicurezza nelle quali non può essere inserito il singolo puntale direi quasi inutile.
Citazione