Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

contatore elettricoIl contatore elettrico è uno strumento che misura la potenza attiva consumata da tutti gli apparecchi elettrici presenti nelle nostre case. Oltre al contatore elettrico ufficiale installato dall'ente fornitore di energia, è possibile montare

privatamente uno o più contatori per conoscere i differenti consumi dei vari soggetti utilizzatori ed in base ad essi suddividere le spese. I contatori di energia si suddividono in due categorie: elettromeccanici ed elettronici.

contatore elettrico di energia

Contatori di energia elettromeccanici.
Sono così definiti perchè il rilevamento e la visualizzazione del consumo è data da elementi meccanici la cui velocità di rotazione è proporzionale all'intensità dei campi magnetici generati dal passaggio della corrente nel contatore. In quanto meccanici hanno misure d'ingombro considerevoli e vengono fissati a parete per mezzo di tasselli. Alcuni modelli particolarmente compatti (anche se non puramente elettromeccanici) sono destinati al montaggio su guida din ossia in centralino.

 

contatore elettronico di energiaContatori di energia elettronici.
Più compatti dei precedenti e oltre la caratteristica di contatore, nei modelli più avanzati, sono presenti molte altre funzioni come ad esempio il consumo istantaneo, reset contatore parziale, valore di tensione istantaneo, corrente istantanea e molti altri dati che fanno di questi strumenti degli analizzatori di rete.

 

 

 

L'argomento fa riferimento ai contatori di energia per uso civile di bassa potenza.

Pin It