Il termostato o il più completo cronotermostato per riscaldamento, sono entrambe utilizzati per accendere e spegnere la caldaia in funzione della temperatura ambiente.
Il termostato ha solo il controllo automatico della temperatura e l'impianto di riscaldamento può essere messo in off soltanto manualmente, mentre il cronotermostato gestisce anche i tempi di funzionamento.
Principali regolazioni.
Termostati meccanici: la sola regolazione presente è la manopola della temperatura e l'interrutore ON OFF.
Termostati digitali: le regolazioni sono simili a quelle presenti nei cronotermostati digitali tranne chiaramente i riferimenti ai tempi che quì non esistono.
Cronotermostati elettromeccanici (analogici) e digitali: si può ottenere una più superficiale gestione della temperatura con un cronotermostato elettromeccanico e analogico, fino ad arrivare ad un controllo dettagliato con un modello digitale.
Il cronotermostato elettromeccanico controlla in automatico i tempi di funzionamento per mezzo dei cavalieri (piccole leve a due posizioni) disposti intorno all'orologio. Con questi è possibile programmare l'orario di funzionamento della caldaia e quindi abilitare il controllo della temperatura ambiente gestita dalla regolazione termostatica. Quando le manopole di regolazione temperatura sono due, si possono ottenere due differenti temperature, giorno (confort) e notte (eco) dipendentemente dalla posizione dei cavalieri sull'orologio.
Nel cronotermostato digitale, scompaiono i cavalieri (elettromeccanici) e le manopole (analogiche). Il dispositivo ha un display e le impostazioni possono essere variate entrando nel menù di programmazione. Oltre alla normale programmazione giornaliera, alcuni modelli offrono il conteggio delle ore di funzionamento dell'impianto, la regolazione della temperatura di ON e OFF (differenziale), la programmazione settimanale dove si possono variare in base al giorno della settimana, temperatura e orario di funzionamento (confort eco) e molto altro.
Commenti
grazie
Biancofiore
Mi date una risposta? grazie.
grazie
Biancofiore